Silvia vuole il poker tricolore sulle note di Lennon

“Imagine” accompagna la coreografia che propone la campionessa triestina Stibilj. Mercoledì la prova della Solo dance, venerdì la Coppia Danza con Andrea Bassi

TRIESTE Pattinare sulle note e le parole del più grande inno pacifista della storia della musica.

È' la nuova sfida abbracciata da Silvia Stibilj, la triestina pluricampionessa mondiale assoluta della Solo dance. L'atleta del Pattinaggio Artistico Triestino scenderà in pista mercoledì pomeriggio a Folgaria, in Trentino per esibirsi con la style dance, la prima prova valida per l'assegnazione del titolo tricolore. Campionessa italiana da tre anni a questa parte, la pattinatrice triestina si esibirà poi domani nella danza libera, la prova più attesa in cui gareggerà sulle note di “Imagine”, il celebre capolavoro di John Lennon.

«Abbiamo scelto la versione cantata dall'artista britannica Emeli Sandè: rispetto alla versione originale che prevede voce e pianoforte, il pezzo su cui si esibirà Silvia sarà riarrangiata in versione orchestrale da Maxime Rodriguez» spiega Sandro Guerra, coreografo triestino di fama mondiale. Anche quest'anno Guerra ha messo il suo zampino nel programma libero di Stibilj. Un connubio che sta funzionando alla meraviglia, tenendo conto che oltre che accanto ai successi in ambito nazionale, la bionda pattinatrice di Bagnoli della Rosandra ha messo in bacheca tre titoli assoluti mondiali di solo dance.

«Immaginate non ci siano proprietà, mi domando se ci riuscite. Nessun necessità di avidità o fame. Una fratellanza tra gli uomini. Immaginate tutte le persone condividere tutto il mondo. Voi potreste dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico. Spero che un giorno vi unirete a noi, e il mondo diventerà una cosa sola» recita la canzone scritta dall'ex Beatles. Parole importanti e “pesanti” come conferma Guerra: «Abbiamo optato per questo programma perché Silvia adora questa musica. La sente molto e le piaceva molto il messaggio che trasmette, soprattutto di questi tempi...»

Silvia Stibilj, impegnata in questi giorni a Folgaria come allenatrice delle compagne di società Alice Sanvincenti e Asia Bordon, conferma: «È una bellissima canzone e non vedo l'ora di pattinarla. Fisicamente mi sento molto bene. Quest'anno le gare sono arrivate molto tardi e quindi la preparazione è stata un po' più lunga rispetto al solito. Comunque ho lavorato proficuamente e in un ambiente molto sereno con la mia allenatrice Melissa Comin De Candido».

Ma come ogni anno Stibilj non si limiterà a gareggiare da sola. Venerdì la triestina pattinerà assieme al bolognese Andrea Bassi ai campionati italiani di Coppia Danza. Il giorno successivo i due si esibiranno con il programma libero in cui porteranno in pista Amore e Psiche su musiche di Maxime Rodriguez. Lo scorso anno la coppia si laureò vicecampione italiana e mondiale. Difficile, anche quest'anno, ipotizzare di scalzare la coppia campione in carica formata da Daniel Morandin e Anna Remondini. Ma nella vita, e tanto più nello sport, mai dire mai. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo