Si apre oggi a Redipuglia il Torneo delle Regioni

RONCHI DEI LEGIONARI. Scatta oggi, nel Friuli Venezia Giulia, la diciasettesima edizione del Torneo delle Regioni di baseball e softball. Un evento di grande portata e di notevole levatura tecnica, la cui organizzazione è stata affidata al comitato regionale della Federazione italiana baseball e softball. Sei le sedi sui quali svolgeranno quasi un centinaio di partite sino a domenica. Accanto agli stadi Enrico Gaspardis e Giordano Gregoret di Ronchi dei Legionari ci sono, infatti, i diamanti di Staranzano, Redipuglia, Cervignano, Bagnaria-Castions delle Mura e Castions di Strada.
Il torneo delle regioni rappresenta la manifestazione di baseball e softball giovanile più importante dell’anno a livello nazionale. Le 42 rappresentative regionali maschili e femminili provenienti da 11 regioni italiane, quali Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Puglia e Sardegna, si daranno battaglia nella nostra regione per disputarsi il trofeo che aprirà le porte alle qualificazioni europee e, in caso di successiva affermazione, alle World Series che si giocano negli Stati Uniti. Le categorie coinvolte sono, per il baseball la Little League, Junior League, Senior League mentre per il softball la Little League e Junior League.
Il via oggi, con la cerimonia di apertura che si svolgerà alle 15.30 al Sacrario di Redipuglia, ancora una volta per riaffermare gli ideali della Patria e della pace attraverso lo sport, mentre quella finale, con le relative premiazioni, avrà luogo domenica, alle 14, allo stadio Gaspardis Ronchi dei Legionari. Ci si aspetta la presenza di di qualscosa come 750 atleti, ai quali vanno aggiunti i tecnici, gli arbitri ed i classificatori per un totale di ben 800 persone, oltre al pubblico che accompagnerà la manifestazione.
«Abbiamo prodotto un notevole sforzo organizzativo in queste settimane – spiega il presidente regionale della Fibs, Davide Maruccio Di Marco – ma devo dire che, dalle varie società sportive coinvolte e non solo, abbiamo trovato una grandissima collaborazione. Non posso ritenermi che soddisfatto per l'assegnazione decisa dalla Fibs nazionale e credo che il Fvg saprà dare il meglio e dare un buon ricordo a chi sarà impegnato sui campi in queste giornate. Oltre alla parte puramente sportiva, va detto, al comitato organizzatore spetta l’organizzazione logistica, quali i pasti, il pernottamento, gli spostamenti e tutto quanto necessario sui campi affinché la manifestazione si svolga con la massima efficienza e sicurezza».
Si giocherà sui diamanti coinvolti dal mattino presto e sino in tarda serata nelle diverse categorie, una grande festa del baseball e del softball giovanili che rappresenta, per i protagonisti, un bellissimo trampolino di lancio per il futuro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo