Sì agli allenamenti individuali per Dilettanti e team giovanili
Confermato lo stop a tutti i campionati Fvg, Eccellenza compresa
TRIESTE Ennesimo colpo di scena per il calcio dilettantistico e giovanile. Per il quarto giorno di fila, stilando probabilmente uno stucchevole record, il Governo ha cambiato nuovamente idea sullo sport più praticato dando l’ok per tornare a calcare i campi. Con una nota ufficiale firmata dal presidente della Figc Gabriele Gravina è stato confermato lo stop a tutti i campionati dilettantistici e giovanili, come previsto dal Dpcm. Rispetto al Decreto, però, la Figc, in base a quanto deciso dal Ministero dello Sport, ha comunicato che l’attività regionale e provinciale sarà consentita attraverso lo svolgimento di allenamenti escluvisamente all’aperto e in forma individuale, nel rispetto delle norme del distanziamento e delle altre misure di cautela, anche con la presenza di un istruttore o allenatore. Un nulla osta fondamentale, dunque, per poter tornare a fare attività in attesa di riprendere le varie competizioni che come previsto dal Dpcm torneranno martedì 24 novembre.
L’iter che ha portato ad arrivare a questa decisione è stato veramente contorto. Domenica la firma al Dpcm che esplicitamente chiude i battenti di tutti gli sport a livello regionale e provinciale. Lunedì l’inattesa apertura del Ministero dello Sport, che sul proprio sito istituzionale, nelle cosiddette Faq, mette nero su bianco la possibilità di fare allenamento individuale e distanziato all’aperto per le associazioni sportive dilettantistiche. Martedì il nuovo disco rosso, questa volta per mano del Ministero dell’Interno, che attraverso una circolare blocca tutta l’attività. Nella serata di mercoledì – con la conferma della Figc giunta ieri – l’ultima decisione di concedere di tornare ad allenarsi a tutti i giovani e dilettanti d’Italia iscritti alla Figc.
«La decisione ha effetto immediato», ha commentato ieri il presidente della Lnd Fvg Ermes Canciani. In campo dunque potranno tornare tutte le squadre di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, oltre a tutte le Under sino all’attività di base, ossia le categorie Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. La comunicazione di Gravina, ricordando come tutti i campionati regionali saranno fermi fino al 24 novembre, ha dunque posto la parola fine alle speranze delle squadre di Eccellenza di poter tornare a giocare prima di tale data. San Luigi, Chiarbola Ponziana, Sistiana Sesljan, Primorec 1966, Pro Gorizia, Ronchi e Pro Cervignano dovranno dunque adeguarsi a tutti gli altri campionati: sì agli allenamenti individuali e distanziati, ma niente calcio giocato sino al 24 novembre. Sperando che tale data non venga ulteriormente posticipata.
Riproduzione riservata © Il Piccolo