Settebello ai Mondiali senza triestini. Il 10 giugno alla Bianchi il test con la Croazia

Nei 13 scelti dal ct Sandro Campagna esclusi sia Mezzarobba che Mladossich. Alle 19 l’amichevole di lusso. Disponibili ancora oltre 500 biglietti gratuiti

Riccardo Tosques

TRIESTE. Ai Mondiali non sono stati convocati ma questa sera, di fronte al loro pubblico, i triestini Michele Mezzarobba e Andrea Mladossich avranno l’onore di indossare la calottina azzurra?

Il quesito troverà una risposta venerdì 10 giugno alle 19 quando il Settebello e la nazionale croata si troveranno alla Bianchi per disputare un’amichevole di lusso in vista degli imminenti Mondiali di Budapest. Proprio alla vigilia di questo succoso test il ct Sandro Campagna ha diramato le convocazioni per i Mondiali magiari. Nei 13 non compaiono i nomi dei due giovani talenti della Pallanuoto Trieste. A questo punto è molto difficile che Mezzarobba o Mladossich saranno inseriti nella lista dei convocati per il match di questa sera. Ma non solo. L’obbiettivo della coppia alabardata sarà ora trovare spazio agli Europei in programma a Spalato tra fine agosto ed inizio settembre. Una strada che sotto la conduzione di Campagna appare ancora piuttosto in salita.

Intanto al pomeriggio di giovedì 9 giugno le prenotazioni per assistere al big match di questa sera si erano attestate a quota 250. Rimangono dunque ancora ben 550 posti ancora liberi. Parecchi tenendo conto della portata dell’amichevole, peraltro a ingresso gratuito, anche se gli organizzatori lasciano trasparire un discreto ottimismo sulle prenotazioni che arriveranno oggi in mattinata (attraverso l’app iPrenota www.iprenota.it).

Dopo il match di oggi il Settebello, campione del mondo in carica, rimarrà in collegiale a Trieste fino al 16 giugno, anche se il 14 giugno gli azzurri affronteranno di nuovo la Croazia, a Pola, con inizio alle 20.

L’Italia debutterà ai Mondili ungheresi il 21 giugno alle 18 contro il Sudafrica, poi il 23 affronterà il Canada e il 25 chiuderà la prima fase contro la Spagna nel match che decreterà la supremazia nel girone C.

Ecco i 13 per Budapest 2022: Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce (An Brescia), Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti (Esercito/Pro Recco), Marco Del Lungo, Giacomo Cannella e Gonzalo Echenique (Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvaros), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (Rn Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar).

Le due riserve che rimangono in Italia ad allenarsi e che verranno chiamate solo in caso di necessità e/o per sostituire eventuali atleti che dovessero risultare positivi al test anti Covid sono Vincenzo Renzuto e Jacopo Alesiani (An Brescia).

Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificano direttamente per i quarti di finale (29 giugno); le seconde e le terze accedono invece agli ottavi (27 giugno); le quarte si giocheranno le posizioni dalla 13ª alla 15ª (27-29 giugno). Le eliminate agli ottavi si contenderanno i piazzamenti dal 9° all’11° posto (29 giugno-1 luglio). Semifinali il primo luglio, finale il 3 luglio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo