Sette corse per il grande ritorno dell'ippodromo di Montebello a Trieste
TRIESTE Si torna finalmente a correre oggi pomeriggio all’ippodromo di Montebello. Alle 15.15, dopo mesi di attesa, con la partenza della prima delle sette corse in programma, saranno di nuovi i cavalli i protagonisti in pista.
La riunione si svolgerà in un clima particolare, cioè senza pubblico, invitato formalmente dalla Nord Est ippodromi, la spa che gestisce la struttura, a rimanere a casa, per evitare spiacevoli discussioni all’ingresso, e seguire le corse sul televisore di casa.
I guidatori poi dovranno indossare le oramai classiche mascherine anti contagio, e come loro gli addetti alle scuderie. In ogni caso, anche per gli operatori saranno in vigore rigorose norme che ne limiteranno l’ingresso al minimo indispensabile: potranno accedere all’ippodromo un solo artiere per scuderia, i proprietari dei cavalli in corsa, ma nell’ipotesi di più titolari dello stesso cavallo solo uno potrà entrare, i veterinari e i giudici di gara comandati per la giornata, i dipendenti della Nord Est ippodromi chiamati alle mansioni necessarie per garantire il regolare svolgimento del convegno, i giornalisti titolari di tesserino dell’Ordine e incaricati del servizio per le testate che seguono le corse. Ovviamente in vigore per tutti la regola del distanziamento.
Rimarranno inesorabilmente chiusi gli sportelli dedicati alle scommesse. Ma per gli appassionati del gioco il problema sarà facilmente superabile, visto che oramai, per puntare su qualsiasi evento sportivo, è facile e comodo utilizzare smartphone, pc, tablet.
Trotto e galoppo sono dunque le prime discipline sportive a tornare all’agonismo in Italia. Una scelta fortemente voluta dal ministero per le Politiche agricole e forestali, che sovrintende all’organizzazione delle corse di cavalli sul territorio nazionale, e che ha trovato pronta la Nord Est ippodromi.
«Eravamo a disposizione già da qualche settimana - ha sottolineato Stefano Bovio, presidente della Spa - perché il nostro impianto è più facilmente gestibile di altri, vista la sua dimensione. Ora aspettiamo la riapertura dei confini - ha aggiunto - perché sono sempre più numerose le scuderie slovene che portano i loro cavalli a Montebello. Quando accadrà – ha concluso – amplieremo il programma di ogni singola giornata, portando le corse dalle attuali sette a nove».
Sotto il profilo tecnico, c’è molta curiosità per vedere alla prova cavalli che, da mesi, non vivono l’atmosfera della corsa. Si sono allenati, anche a Montebello, ippodromo che in questo periodo ha confermato la propria importante funzione, ma l’agonismo è un’altra cosa.
La corsa di centro, alla quinta, vedrà al via nove elementi di tre anni, chiamati a completare il miglio dopo partenza dietro l’autostart. Agli ospiti Billy Idol Jet e Barbablu, si opporranno soprattutto Barbini Jet, Beyonce Jet e Baby Spritz. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo