Sei atleti della regione sul palcoscenico europeo

Dopo la vetrina ricca di medaglie dei campionati italiani la prima gara internazionale è in Slovenia. Raduno azzurro a Roccaraso
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Sorride il pattinaggio artistico su rotelle regionale. I trionfi raccolti agli ultimi campionati italiani hanno spalancato le porte ai palcoscenici europei a sei atleti del Friuli Venezia Giulia.

La prima tappa internazionale si svolgerà a Rence, in Slovenia, dal 18 al 23 agosto. Su segnalazione e sotto la responsabilità del coordinatore dello staff tecnico Sara Locandro sono stati convocati per le Coppie Danza Jeunesse la triestina Asia Bordon (Pattinaggio Artistico Triestino) e il partner padovano Nicola Marenda (Rollclub Scuola Pattinaggio). Entusiasta Asia Bordon che la prossima settimana inizierà la preparazione a Piancavallo: «Spero di riuscire ad arrivare al podio, ma sarà una competizione molto difficile e con atleti di alto livello e con molta esperienza in più rispetto a noi. Ad ogni modo partecipare agli Europei è già un enorme risultato visto che pattiniamo assieme da soli nove mesi».

Dal 31 agosto al 5 settembre, invece, i riflettori saranno puntati nuovamente su Roccaraso (L'Aquila) già sede degli ultimi campionati italiani. In azzurro sono stati convocati nella categoria Senior la triestina Valentina Carrafiello (Polisportiva Dilettantistica Opicina) e il partner Simone Cellarosi (Up Calderara Bologna). I due prenderanno parte all'Europeo riservato alle Coppie Danza. «Mi sto riprendendo da alcuni problemi legati alle allergie, ma sono ottimista – racconta Carrafiello -: intanto abbiamo iniziato nuovamente ad allenarci dopo cinque giorni di riposo. Ci aspetta un gran lavoro per correggere e migliorare gli esercizi e le performance. L’obiettivo è dimostrare miglioramenti rispetto ai recenti campionati italiani, senza grandi ambizioni, ma essendo comunque all'altezza di una competizione internazionale».

Nella categoria Junior invece doppia convocazione per la triestina Micol Brezza. L'atleta del Pat prenderà parte alla gara di Coppia Danza assieme a Mattia Diliberto (Pattinaggio Artistico San Vito) e a quella riservata alla solo dance internazionale. «Ho ricominciato gli allenamenti in vista dell'Europeo e sono molto carica - racconta Brezza -. Nella solo dance il livello sarà sicuramente molto alto ma io cercherò di prepararmi al meglio per raggiungere il miglior risultato possibile e salire sul podio. Invece il discorso coppia è diverso, è il primo anno che pattiniamo assieme e non conosco le altre coppie ma un obbiettivo c'è ed è sicuramente fare il meglio possibile». Nella solo dance maschile spazio anche per Stefano Piccolo dell'Ar Fincantieri.

Infine nel singolo femminile prenderà parte agli Europei la friulana Gioia Girardi, tesserata con la Polisportiva Dilettantistica Aquileiese. «Sono molto soddisfatta per la convocazione in combinata per gli Europei - racconta Girardi, al suo primo anno nella categoria Junior -. Spero che la preparazione per gli Europei vada meglio di quella per gli Italiani, sia psicologicamente sia fisicamente, in modo da poter svolgere la gara al massimo delle mie potenzialità, cosa che non è stata possibile al campionato italiano. L'obiettivo è quello di migliorare la prestazione dei nazionali e ritrovare la sicurezza di inizio anno (Coppa di Germania, ndr) sperando poi di ottenere un buon risultato».

Da evidenziare infine che a Roccaraso, nello staff tecnico, ci sarà come tecnico del singolo il triestino Mojmir Kokorovec.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo