Seconda giornata della Young. Spettacolo con i kitesurfer sul molo Audace FT E VIDEO

In mare ragazzi e bimbi delle categorie juniores e cadetti. Ieri sera il wakeboard ha regalato spettacolo a Ponterosso.
Un'immagine dei Cadetti alla Barcolana Young (foto Silvano)
Un'immagine dei Cadetti alla Barcolana Young (foto Silvano)

Partiti gli eventi "energy" della Barcolana 46, concentrati in questo fine settimana, mentre continuano le iscrizioni alla classica regata di autunno. Le iscrizioni sono salite a quota 760, con una lieve maggioranza di velisti da fuori Trieste.

E' un weekend dedicato alle tavole: windsurf e kitesurf sul molo Audace e - soprattutto - la novità del wakeboard nella splendida location del Ponterosso, un canale che entra nel cuore di Trieste. Barcolana Fun ricorda Michele Apollonio, un appassionato di vela "energy", windsurf e kitesurf triestino. "Che gioia tornare a Trieste - ha dichiarato il capoverdiano Airton Cozzolino, atleta della RedBull - lo scorso anno abbiamo conquistato il Molo Audace e intendiamo ripetere l'esperienza, portando tutta la nostra energia alla Barcolana: vi faremo divertire".

Kitesurf, spettacolo all'alba sulle Rive

L'energia arriva, oltre che da Cozzolino, da Matchu Lopes Almeida, alla sua terza Barcolana Fun, e da Elvis Hosé Almeida Nunes; accanto ai kiter, per la prima volta in Barcolana Fun arriva anche un windsurfer, Ruben Petrisie che oggi ha conosciuto la Bora lanciandosi a gran velocità in Golfo. Il gruppetto si è esibito alle 6.30 sul Molo Audace, da dove si è svolto - in condizioni meteo eccellenti, con sole e vento, il contest: a misurare la velocità dei windsurfer sono stati i vigili della Polizia Municipale di Trieste. In una città dove tutto fa vela, anche la Polizia Municipale si è messa a disposizione della manifestazione, pronta a misurare le sfide nella bora con i telelaser.

In serata sono scesi in acqua nel Canale di Ponterosso gli atleti del wakeboard (la disciplina diventerà sport olimpico nei Giochi di Tokyo del 2020): si tratta di due campionesse italiane, Arianna Cau e Giorgia Francescato, che hanno dato spettacolo nel Ponterosso assieme ai kiter capoverdiani e a un team di esperti appassionati. Un migliaio di spettatori ha assistito alle loro evoluzioni

Prove di wakeboard in Ponterosso

L'evento ha visto la presenza di RedBull, un noto dj e la cronaca in diretta. A seguire, la festa.

Ma tra gli eventi della Barcolana c'è naturalmente anche la Barcolana Young. Oltre 250 ragazzi, tra gli 8 e i 15, anni hanno partecipato alla due giornate della regata sostenuta da Fondazione CRTrieste, Unicredit e Provincia di Trieste: tornata di fronte a piazza Unità d'Italia, con base logistica sul Molo IV, la festa della classe Optimist ha visto una bellissima giornata di sole.

In testa, nella classifica provvisoria tra gli Juniores il gardesano Matteo Bedoni (Fraglia Vela Riva), con 9 punti, seconda classificata e prima femmina Giorgia Sinigoi, dello Yacht club Cupa, mentre Irene Calici (Società Nautica Pietas Julia) è terza a pari punti con la seconda. Oggi gli Juniores sono tornati in acqua a partire dalle 12, mentre i più piccoli Cadetti - al primo posto delle due batterie figurano lo sloveno Martin Fras (Yacht club Izola) e Damiano Ballarin (Lega navale italiana sezione di Grado) - hanno regatato dalle 11. Le premiazioni sono in programma alle 17 al Molo IV.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo