Sara Gama e la sua Juventus al Rocco per un turno di serie A
TRIESTE. Un match da leccarsi i baffi per gli appassionati del calcio femminile sarà Tavagnacco-Juventus, che dopo due anni non sarà più protagonista all'ombra dell'arco dello stadio Friuli, ma sarà ospitato dal Nereo Rocco di Trieste. La data è da segnare sul calendario: domenica 12 gennario alle 12.30 per l’ultima gara valida nel girone di andata della serie A rosa.
Dietro alla scelta del Tavagnacco, che ha chiesto l'ok a tutti i soggetti coinvolti, Triestina compresa, e che è stata ufficializzata ieri dalla Federcalcio, c'è la volontà di far crescere ulteriormente il movimento in regione e di far conoscere questa bella realtà su tutto il territorio, come spiega lo stesso vicepresidente gialloblù Domenico Bonanni: «La nostra mission è quella di espandere la conoscenza della nostra squadra e cogliere allo stesso tempo l'occasione di crescita per il calcio femminile».
Giocare al Comunale a Tavagnacco sarebbe stato rinunciare a qualcosa di importante, anche se significa non godere del vantaggio della conoscenza del campo, mentre ritornare sul rettangolo del Friuli sarebbe stato impossibile, sia da un punto di vista economico, sia perché l’impianto da quest’anno è già utilizzato da due squadre maschili, l’Udinese in serie A e il Pordenone in serie B. Inserire anche la gara del femminile sarebbe stato, quindi, un problema.
La soluzione Trieste, in ogni caso, è ben vista da tutti i soggetti chiamati in causa, Federazione compresa, soprattutto dopo gli interventi di miglioria che sono stati apportati al Rocco in occasione degli Europei under 21 che si sono svolti anche nel capoluogo giuliano la scorsa estate. Insomma, un’opportunità da sfruttare, anche se per il Tavagnacco significa giocare “in trasferta” anche questa importante sfida: un ostacolo ulteriore sul cammino non facile della squadra gialloblù oggi ancora penultima in classifica.
Ma forse ciò che pare oggi una difficoltà potrebbe diventare una spinta in più. A casa, invece, giocherà il capitano della Juventus femminile, Sara Gama, che scenderà in campo nella città dove è nata e dove ha dato i primi calci a un pallone vestendo la maglia dello Zaule prima e della Polisportiva San Marco poi. E ci torna, Sara, cinque mesi dopo aver ricevuto dal sindaco Dipiazza il sigillo trecentesco della città. Sara Gama, inoltre, ha giocato da giovanissima nel Tavagnacco tra il 2006 e il 2009, e sarà quindi pure per lei una sfida dal sapore particolare.
Il match sarà trasmesso anche in diretta tv su Sky Sport, essendo uno dei posticipi di giornata. Costo dei biglietti e informazioni per l'accesso al Rocco saranno comunicati nei prossimi giorni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo