Samira Todone si impone al campionato italiano di cross country

GORIZIA. E' sempre lei, Samira Todone, la regina della mountain bike femminile italiana nella categoria Master. L'appuntamento era di quelli che contano, il campionato italiano di cross country, e...

GORIZIA. E' sempre lei, Samira Todone, la regina della mountain bike femminile italiana nella categoria Master. L'appuntamento era di quelli che contano, il campionato italiano di cross country, e Samira non ha tradito le attese. La fuoriclasse dell'Unione Ciclisti Caprivesi si è infatti imposta nella gara della categoria Master Woman 2 dei campionati italiani assoluti della specialità Xc, che si sono svolti nello scorso weekend sui castelli romani, a Nemi.

Samira Todone è stata una volta di più autrice di una gara magistrale, un misto di resistenza, tecnica e tattica, che le ha permesso di primeggiare sul difficile tracciato di gara predisposto dagli organizzatori de Il Biciclo Team New Limits e dall’Asd Il Biciclo Racing. Il percorso si presentava molto spettacolare. Il risultato e il cronometro parlano molto chiaro sulla prestazione di Samira: se nelle altre categorie le gare sono state piuttosto tirate (solo tra le Master Woman la vincitrice Mara Fumagalli dello Spreafico Velo Plus ha potuto alzare le mani dal manubrio in solitaria), quello della Todone è stato un vero e proprio dominio, visto che la campionessa della Caprivesi ha accumulato un vantaggio di addirittura sei minuti sulla seconda classificata, Angela Perboni.

Un trionfo, dunque, per una ragazza che non smette di stupire e che dopo aver vestito la maglia iridata adesso può far bella mostra anche di quella tricolore. Ma se, inevitabilmente, Samira Todone si è prese tutti gli onori della cronaca e gli applausi degli appassionati isontini, molto positive sono state anche le prestazioni del resto della truppa dell'Unione Ciclisti Caprivesi nella trasferta laziale. In particolare tra i Master 5 Mauro Braidot è andato vicinissimo al podio ed alla medaglia, chiudendo quarto in una gara vinta solo allo sprint finale da Massimo Berlusconi (Ecodyger). Brava anche Giulia Albanese (categoria EWS, capace di chiudere quinta, mentre Gianmarco Gorini è stato decimo tra i Master 2 (dove Alessandro Chiades ha terminato al 25.mo posto), e Renzo Maniacco 12.mo nei Master 4, categoria dominata dal solito Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago), già 3 volte campione del mondo e 3 volte campione europeo i cross country, che ha vinto così la sue quarta maglia tricolore. (m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo