Sabato sera la stracittadina al PalaFoschiatti di Trieste
TRIESTE L’undicesima giornata del campionato di hockey inline di serie B è cerchiata in rosso sul calendario di Coralimpianti ed Edera. I due roster triestini che in questa stagione hanno brillato più di tutte le altre squadre, lasciandole puntualmente a zero in ogni confronto, saranno finalmente di fronte nel terzo ed ultimo derby della regular season, in programma sabato 23 gennaio alle 19.30. I rossoneri hanno il favore dei tre punti conquistati nel girone d’andata: tanto vale il distacco dai biancorossi che al PalaFoschiatti cercano una rivincita per agganciare i cugini in vetta.
Protagonisti assoluti della stracittadina d’alta quota saranno naturalmente i due capitani, il classe ’88 Davide Fabietti ed il diciannovenne ederino Axel Cocozza: «Il derby non è mai una partita qualunque - racconta il rossonero - e sarà impreziosito dalla posta in palio che accenderà lo spettacolo. Arriviamo a questo appuntamento con quasi tutte le nostre forze e siamo consapevoli che ci aspetta una partita di livello, replicabile in una finale scudetto di serie B. Siamo tutti molto carichi e la voglia di spuntarla è pazzesca, che vinca il migliore». Anche Fabietti incalza i suoi: «Ci aspetta una grande partita; le sensazioni sono positive, ci sentiamo in forma e siamo sicuri di poterci giocare le nostre possibilità, pur consapevoli che andiamo a giocare contro una squadra davvero fortissima e che ha dimostrato di meritare di essere in testa ma in un derby, si sa, tutto può succedere. Ho gran fiducia in tutti i miei compagni di squadra e so che daremo il massimo per portare a casa il risultato».
La rivalità tra le due squadre, assicurata sul campo, non esce però dai cancelli del Foschiatti dove prevale l’amicizia: «Questo derby si contraddistingue dalle altre realtà per un bel rapporto con i nostri avversari che considero degli amici e dei quali ho grande stima - sottolinea Fabietti -. Per questo motivo mi auguro che sia una grande partita, combattuta fino all’ultimo regalando così un grande spettacolo ai nostri sostenitori e dando il segnale alle inseguitrici che Trieste c’è e per ora guida la classifica con entrambe le sue compagini. Quindi ai nostri tifosi dico di godersi lo spettacolo, e che vinca il migliore».
Riproduzione riservata © Il Piccolo