Roncelli, oro agli Europei

Un argento e un bronzo a Fiumicello

TRIESTE. Un oro, un argento e un bronzo. Bottino strepitoso quello conquistato dagli atleti regionali ai Campionati Europei di pattinaggio spettacolo a Mouilleron Le Captif in Francia. La medaglia più preziosa l'ha conquistata la solita Francesca Roncelli.
La pattinatrice triestina tesserata con l'Artiskate Verona è salita sul podio più alto della categoria Quartetti con le Celebrity e il programma "Dance with me". Composto anche da Dalila Laneve, Cinzia Roana e Michela Mezzari, il team allenato da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli e coreografato da Sandro Guerra si è imposto confermando il titolo italiano dello scorso marzo.
Una vittoria tutta in salita come spiega Roncelli: «Due settimane fa ho avuto un incidente automobilistico che mi ha procurato un doloroso ematoma lungo tutta la parte posteriore della gamba destra. Ho davvero temuto di non prendere parte a questi Europei».
Ma le sfortune si sono sommate a ripetizione. A causa delle lunghe code in autostrada Roncelli ha rischiato di perdere il volo per Nantes. Infine una compagna delle Celebrity ha dimenticato parte del vestito in Italia. Alla fine comunque l'oro è arrivato bissando quindi la vittoria europea del 2016: «La gara è stata combattuta fino alla fine, ma alla fine siamo riuscite a spuntarla sulle portoghesi: ora però arriva la parte più difficile con la preparazione ai Mondiali in Cina».
Il Friuli Venezia Giulia rotellistico ha regalato altre importanti emozioni. A partire dall'argento fatto proprio dal Grande Gruppo "Diamante" del Pattinaggio Fiumicello. Nella stessa categoria quinto posto per il gruppo Evolution di Orgnano. Soddisfatta la dirigenza del team della Bassa friulana: «Il gruppo ha creato una vera e propria magia e l'intero palazzetto è rimasto in silenzio ad ammirare le nostre pattinatrici. Dopo la standing ovation finale, il nostro gruppo ha ottenuto punteggi altissimi, strappando al giudice tedesco anche un 10 nel contenuto artistico».
Per il Diamante un ottimo viatico in vista dei Mondiali di Nanjing dove i friulani scenderanno in pista per difendere (e magari migliorare) il bronzo dello scorso anno ai Mondiali di Novara. Ma il Pattinaggio Fiumicello è salito sul podio anche nei Quartetti Jeunesse con le Sparkle Girls.
«Bravissime ed elegantissime Alice Canale, Vanessa Gobbo, Samantha Nardella e Syria Marcosini, al loro esordio europeo, si sono dimostrate all'altezza della competizione», è il commento dal sodalizio presieduto da Bianca De Felice.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo