Rinasce il San Lorenzo con la formula storica

Il torneo di pallacanestro terrà banco per quasi tutto il mese di luglio con tre match a sera sul rinnovato campo all’aperto di Servola. È già possibile effettuare le iscrizioni
Il campo di Servola
Il campo di Servola

TRIESTE. Tre partite a sera, due per formazioni under 18 e una per veterani. Il periodo di svolgimento dal 4 al 20 luglio. Una formula collaudatissima: dapprima i giocatori, che potranno essere tesserati e non, che si iscrivono individualmente, poi sarà una commissione tecnica a formare le squadre, in base a ruoli e valore dei singoli. Arbitri federali a garantire la serietà dell'evento. Prende corpo il torneo San Lorenzo, manifestazione storica della pallacanestro triestina, che tornerà a far vibrare quest'estate la passione di quanti amano questa disciplina e ricordano con piacere le tante serate trascorse, negli anni che furono, ai bordi del vecchio campo di Servola, ammirando giocatori della massima divisione e stranieri che venivano a Trieste apposta per disputare il San Lorenzo.

Per ricostruire questo tradizionale appuntamento, si sono messi d'impegno un gruppo di volontari che, grazie al nuovo campo all'aperto, realizzato dal Comune nell'area che un tempo ospitava il cinema all'aperto, a due passi dalla trattoria Bella Trieste, hanno dato vita a un comitato che punta a rinverdire i fasti di una manifestazione unica nel suo genere. Si tratta di Max Montestella, gestore dell'impianto, di Paolo Zini, vice presidente del Comitato che vanta anche un passato da cestista, di Roberto Ciriello, dirigente della Servolana. Raccolti sotto l'egida del Comitato Servola insieme, si sono rimboccati le maniche e hanno preparato il regolamento, scelto il periodo, rivisto la formula, gettato le basi per l'organizzazione.

«Siamo certi che il San Lorenzo tornerà a essere quel momento di aggregazione e di amicizia che è sempre stato - dice Max Montestella - e per centrare questo nostro obiettivo, abbiamo pensato che la cosa migliore fosse rispolverare la formula che tanto successo riscosse a suo tempo, lasciando cioè i giocatori liberi di iscriversi, nella consapevolezza che poi l'inserimento nelle varie squadre sarà a cura di una commissione di esperti. L'obiettivo è che partecipanti e pubblico si divertano».

Per le iscrizioni, i giocatori interessati possono rivolgersi direttamente alla trattoria "Bella Trieste", in via del Pane bianco 96 a Servola, oppure chiamare uno dei seguenti cellulari: 339 2808010 o 347 7251599. Nel corso dell'estate, il campo, ovviamente quando non si disputerà il torneo San Lorenzo, sarà gratuitamente disponibile fino alle 19 a tutti coloro che vorranno organizzare partite e sfide di qualsiasi tipo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo