Restyling di mercato per la Triestina calcio

L’Unione si è rinforzata con l’ingaggio di Fiordilino e Udoh. Venerdì in arrivo il terzino Cancellieri. Magrassi al Milan Futuro

Antonello Rodio
Il centrocampista Luca Fiordilino
Il centrocampista Luca Fiordilino

Come previsto, visto che si trattava di operazioni già avviate da tempo e solo da perfezionare, il primo giorno del mercato invernale della Triestina è stato scoppiettante.

Sono già arrivati tre rinforzi, uno per reparto, in maniera che i nuovi possano essere già disponibili per la sfida di domani con la Clodiense e possano dare una mano a iniziare bene il 2025 in questo cruciale scontro diretto. Al netto ovviamente della loro condizione fisica e di quelle che saranno le scelte tecniche di mister Tesser.

Unione al lavoro

Ma l’Unione è già al lavoro per altri arrivi, in particolare un difensore centrale, un terzino destro e, più avanti, probabilmente un altro attaccante.

Intanto giovedì sera sono già stati ufficializzati gli arrivi di Luca Fiordilino e King Udoh, che si sono già allenati con la squadra, mentre venerdì toccherà a Damiano Cancellieri.

Il nome più prestigioso è certamente quello del centrocampista centrale Fiordilino, palermitano, 28 anni, che arriva dal Venezia a titolo definitivo con contratto fino a giugno 2028: quindi un investimento notevole per il play che attualmente non stava trovando spazio in serie A, ma in precedenza è stato protagonista in serie B per tante stagioni con i lagunari e anche con Palermo (società dove è cresciuto), Südtirol e Feralpisalò. Inoltre Fiordilino vanta esperienza anche in serie C avendo già giocato nella categoria con Lecce e Cosenza.

L’ attaccante King Udoh
L’ attaccante King Udoh

L’attaccante italo-nigeriano

Quanto a Udoh, invece, è un attaccante italo-nigeriano nato 27 anni fa a Reggio Emilia, che arriva dal Trapani con la formula del prestito fino al 30 giugno con obbligo di riscatto da parte del club alabardato.

Attualmente, chiuso anche dall’ex alabardato Lescano, nel club siciliano l’attaccante stava trovando poco spazio (a segno due volte), ma in C si è fatto sempre valere negli anni passati con Gubbio, Cesena, Olbia e Pianese.

Quanto a Cancellieri, la cui ufficialità arriverà stamane, è un terzino sinistro classe 2001 che arriva dall’Avellino e che in precedenza ha giocato in serie C anche con Monterosi e Perugia.

È sfumato invece un altro obiettivo offensivo che sembrava negli ultimi giorni abbastanza vicino: alla fine l’attaccante Andrea Magrassi è approdato al Milan Futuro: l’offerta dei rossoneri ha superato quella alabardata ed è stata accettata dal Cittadella, società di origine del giocatore. Proprio per questo c’è stata un’accelerazione negli ultimi due giorni per Udoh, in modo da garantire subito a Tesser un’altra alternativa valida in attacco.

A caccia di nuovi talenti

La Triestina cercherà un altro attaccante, ma intanto il direttore tecnico Delli Carri si concentra sul reparto arretrato andando a caccia di un difensore centrale e di un terzino destro. Per quanto riguarda il centrale, spunta il possibile ritorno di Matteo Piacentini, già protagonista della salvezza di due anni fa, quando arrivò a gennaio e si fece valere fino al play-out vincente. Il difensore classe 1999 non sta trovando attualmente spazio nel Cesena.

Per quanto riguarda invece il terzino destro il sogno è Tommaso Maggioni, classe 2001, attualmente titolare nel Mantova in B e con tanta esperienza in C con lo stesso Mantova e con Juve Stabia, Legnago, Modena e Arezzo. Sia Piacentini che Maggioni sono difensori ben noti ad Attilio Tesser, avendo già giocato entrambi in passato con il tecnico alabardato.

Riproduzione riservata © Il Piccolo