Regionali di cross, acuto di Zamò. Si rivedono Nasti e Bevilacqua

A Casarsa della Delizia si è corsa la prima prova dei Campionati con gli atleti triestini in evidenza. Tra gli Allievi Silli e Fragiacomo sul podio. Tra i senior Beltrame secondo dietro a Bamoussa

TRIESTE. È iniziata la stagione 2018 della Corsa Campestre regionale. Nello scorso fine settimana sui prati di Casarsa della Delizia è andata in scena la prima prova dei Campionati regionali di società di cross.

Gli atleti triestini non hanno deluso le attese della vigilia conquistando nelle varie prove un successo e numerosi podi.

Nella prova di 7 km dedicata agli Junior, si è assistito all' assolo vincente di Federico Zamò (Trieste Atletica) che fin dalle prima battute di gara ha stroncato le flebili velleità degli avversari. Alle spalle dello specialista del Triathlon , che ha concluso la sua prova in 24'27”, è giunto il compagno di squadra Pietro Spadaro che con un violento rush finale ha sorpreso il carnico Dalla Pietra.

Nella prova riservata agli Allievi (5km), è andato in scena un' avvincente duello tra Paolo Molmenti (Atletica Brugnera) e Giovanni Silli, triestino in forza al Malignani Udine. Molmenti al termine del penultimo giro ha acceso il gas imprimendo un forcing a cui Silli non è riuscito a replicare. Accanto a Molmenti e Silli sul podio è salito il portacolori della Sportiamo Federico Fragiacomo che è riuscito a contenere la rimonta di Filippo Sornig (Trieste Atletica ), conclusasi ai piedi del podio.

Nelle gare dedicate ai Senior, due atleti in particolare hanno incuriosito gli spettatori. Infatti sono tornati ad indossare le scarpette da Cross, Federica Bevilacqua e Patrick Nasti, che vantano un passato da professionisti nelle Fiamme Gialle e numerose presenze in nazionale. Nella prova maschile (10 km ), Nasti ha concluso in ottava posizione contribuendo all' ottimo risultato di squadra della Trieste Atletica, capace di piazzare 5 atleti nelle prime dieci posizioni.

Ma il protagonista assoluto tra le file gialloblu è stato senza dubbio Tobia Beltrame che, grazie ad una gara condotta intelligentemente in progressione, ha conquistato il secondo gradino del podio alle spalle solo dell' olimpionico Bamoussa (Atletica Brugnera).

Nella competizione in rosa, sui 7 km, la Bevilacqua ha corso in modo coraggioso marcando stretta l'atleta dell' Atletica Brugnera Naima Masaudi. All' ennesima accelerazione di quest' ultima l' atleta triestina ha dovuto proseguire del suo passo conquistando comunque un' incoraggiante seconda piazza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo