Record: le scarpe di Jordan nell’esibizione triestina valgono 615mila dollari

L’asta online di Christie’s batte tutti i primati. Nelle Nike Air  una scheggia di vetro del tabellone rotto con la schiacciata 
Michael Jordan durante l’esibizione conla Stefanel a Chiarbola
Michael Jordan durante l’esibizione conla Stefanel a Chiarbola

TRIESTE Chi c’era, il 25 agosto di 35 anni fa, non se la dimenticherà più, quella serata a Chiarbola. E da ieri ha un motivo ulteriore per non scordare quella Stefanel Trieste-Caserta. Quella sera vide in azione una leggenda. Michael Jordan. Immenso. Il basket trasformato in arte. E ai suoi piedi quelle che sono diventate le più preziose scarpe di sempre.

Seicentoquindicimila dollari. Tanto sono state battute all’asta le Nike indossate da Michael Jordan durante la sua esibizione triestina. Un record, come comunica con orgoglio Christie’s, la prestigiosa casa d’aste londinese che ha lanciato l’asta online.

«È il prezzo più alto mai raggiunto», hanno informato con compiacimento, senza raccontarci però chi si sia portato a casa queste ormai storiche Nike Air Jordan 1 High. E il bello è che Christie’s ipotizzava di poter battere il cimelio a una cifra ancora più alta, con una stima iniziale tra i 650mila e gli 850mila dollari. In realtà, comunque, erano nove complessivamente i lotti dedicati all’immortale numero 23 dei Chicago Bulls e hanno totalizzato in tutto 931875 dollari.

Le scarpe indossate durante l’esibizione del 1985 erano state descritte nel catalogo dell’asta come "un manufatto di Michael Jordan unico nel suo genere". La rarità sta nel fatto che la suola della scarpa sinistra contiene un frammento di vetro, che si è incastrato lì quando Jordan ha frantumato il tabellone di Chiarbola con una schiacciata pazzesca che gli spettatori (e il povero Tato Lopez che a causa di una scheggia ci rimise un’intera stagione) ancora ricordano nitidamente.

La vendita dell’altra sera sgretola il primato precedente, risalente a tre mesi fa. Anche in quell’occasione al centro dell’asta di Sotheby’s erano delle Nike Air Jordan che vennero aggiudicate a “soltanto” 560mila dollari.

Naturalmente l’interesse per le memorabilia di Jordan è aumentato - per quanto possa incrementarsi la passione per chi è già leggenda - in seguito alla docuserie “The Last Dance”. Il momento giusto per ricavare il massimo dalla vendita.

E Trieste adesso è entrata nella storia delle aste online dei cimeli sportivi. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo