Rally, per il ronchese Marco Naibo una stagione da incorniciare

RONCHI DEI LEGIONARI Fine stagione scoppiettante per il team Naibo Motorsport. Il sodalizio ronchese ha infatti conquistato i primi posti nella cronoscalata automobilistica "Cividale-Castelmonte",...

RONCHI DEI LEGIONARI

Fine stagione scoppiettante per il team Naibo Motorsport. Il sodalizio ronchese ha infatti conquistato i primi posti nella cronoscalata automobilistica "Cividale-Castelmonte", ultima prova 2011 del Tivm, il trofeo italiano velocità in montagna, divisione nord. Una competizione con un tracciato di gara fra i più insidiosi e tecnici d'Europa, che attrae piloti italiani, austriaci, sloveni e croati. Il team bisiaco si è distinto con Marco Naibo e Andrea Romano, che hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto di gruppo e di classe nelle rispettive categorie.

«Le prove si son svolte con la pista umida - racconta Naibo - a causa del violento acquazzone caduto la sera prima , ma il pomeriggio alla seconda salita con la pista asciutta abbiamo subito cominciato ad andare forte. Personalmente ho chiuso le prove primo di classe e di gruppo, con un margine modesto sul secondo, mentre Andrea si poneva già al secondo posto della sua classe (E3N2000).Davvero un buon auspicio per la gara. La mattina della gara siamo saliti a fare una ricognizione del percorso sotto un timido sole, prima della chiusura della strada. Alla fine della prima manche - prosegue il pilota ronchese - ero primo di classe con 7" di vantaggio sul secondo, e primo di gruppo E3N con solo un decimo di vantaggio. La sfida era aperta con il pilota Igor Demarch, di Alpago, su una R5 Gt turbo, una vettura sicuramente piu agile su questo tipo di tracciato, anche se meno potente. Andrea Romano invece si è confermato secondo di classe E3N2000 con un ottimo margine sul terzo».

In gara 2 il driver bisiaco (alla guida della sua Bmw M3) è partito deciso a dare il massimo per lottare fino all'ultimo decimo di secondo, e il tempo di manche gli ha dato ragione. Ha vinto infatti il gruppo E3N, con un buon margine sul secondo, e di conseguenza anche la classe E3N3000+, con un vantaggio di ben 18" sul suo inseguitore, al volante di una Sierra Cosworth. Per Marco Naibo la Cividale-Castelmonte è stata l'ultima competizione della stagione 2011, oberato da impegni lavorativi e familiari.

Claudio Soranzo

Riproduzione riservata © Il Piccolo