Quattro stelle della vela raccontano le Olimpiadi
TRIESTE. Quattro veliste, quattro campionesse. E un pomeriggio assieme a raccontare e a raccontarsi, condividendo emozioni ed esperienze. L’appuntamento è per martedì 22 novembre alle 18 allo Yacht Club Adriaco di Trieste: ospiti del presidente del circolo Francesco Rossetti Cosulich, le veliste Giovanna Micol , Chiara Calligaris, Giulia Pignolo e Marta Zanetti.
Rileggere il curriculum di ciascuna di loro significa fare un nemmeno tanto veloce ripasso sulla storia della vela alle ultime Olimpiadi. Per dire. Giovanna Micol è stata olimpica a Pechino 2008 e a Londra 2012. Con il 470, in coppia con Giulia Conti, è stata in entrambe le edizioni quinta, ma poi in bacheca custodisce anche due medaglie ai Campionati del Mondo, tre ai Campionati Europei, quattro ai Campionati Italiani e otto nelle varie tappe di Coppa del Mondo.
Chiara Calligaris era anche lei a Pechino 2008 e conta quattro titoli mondiali, di cui 2 assoluti e 2 junior, e uno europeo in classe Europa.
E poi: Giulia Pignolo vanta tre titoli italiani in classe Europa e 470 come timoniera. Nel 2006, poi, è salita a bordo dell’Yngling, barca a chiglia per 3 persone (Chiara Calligaris al timone, Francesca Scognamillo al centro e lei a prua) che la porta Pechino 2008. Infine, Marta Zanetti: paralimpica a Londra 2012 e a Rio 2016 dove ha raggiunto il sesto posto finale in coppia con Marco Gualandris nella classe skud 18 dopo aver conquistato l’argento al Mondiale Ifds di Kinsale e all’Europeo di Arbon e il bronzo nel 2014 al Mondiale Ifds ad Halifax, in Canada, e ai Para World Sailing Championships di Melbourne, in Australia.
Insomma, tanta esperienza e tante storie da condividere nell’incontro che sarà guidato da Stefano Ceiner, anche con i campioncini dell’Adriaco (società di appartenenza di Calligaris, Micol e Pignolo), che hanno colto in questo 2016 risultati da incorniciare: Anna Pagnini è diventata campionessa europea Optimist nel Team Race sul Lago di Ledro, Luisa Penso ha vinto il bronzo mondiale in Portogallo sempre nel Team Race, classe Optimist, e Massimiliano Antoniazzi ha vinto proprio qua nel golfo di Trieste la Coppa del Presidente, classe Optimist. Sognando le Olimpiadi, il traguardo raggiunto da quelle quattro “sorelle maggiori” che domani apriranno le loro quaderno dei ricordi. E delle emozioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo