Quattro bronzi agli Europei con il nuoto paralimpico

I triestini Marchi e Agosto

e la trentina dell’Ustn Pettinella

sul podio nelle rispettive

gare individuali e nella staffetta

4x100 mista a Cracovia

Roberto Degrassi

TRIESTE. Un portiere promettente alla prima esperienza in A1. E’ il profilo del nuovo acquisto della Pallanuoto Trieste, l’ultimo, che andrà così a completare la rosa in vista del prossimo campionato nella massima stagione della waterpolo nazionale.

Alla corte del presidente Enrico Samer arriva Francesco Ghiara, un genovese, classe 1997, grandissimo protagonista nell’ultimo campionato di serie A2 con la calottina della De Akker Bologna conclusosi con la vittoria dei play-off e conseguente promozione in A1.

Cresciuto nei settori giovanili di Rari Nantes Savona e Quinto prima di approdare in Emilia, Ghiara arriva alla Pallanuoto Trieste con un contratto annuale in tasca e il difficile compito di trovare spazio di fronte ad un totem come la saracinesca Paolo Oliva.

«Lasciare Bologna non è stato semplice dopo un campionato così esaltante – spiega il nuovo estremo difensore alabardato – però la Pallanuoto Trieste mi ha voluto fortemente e devo dire che la possibilità di giocare l’Euro Cup rappresenta uno stimolo in più. Sono qui per migliorare il più possibile e per dare una mano. Non vedo l’ora di iniziare».

Soddisfatto del neo arrivato l’allenatore Daniele Bettini: «Ghiara è un ragazzo che conosco bene, l’ho visto in azione spesso alla Sturla, c’erano le condizioni per prenderlo e non abbiamo esitato. Parliamo di un’ottima persona che non avrà difficoltà ad inserirsi nel gruppo. Nella prossima stagione giocheremo tanto, abbiamo l’impegno in Europa, ci serviva un altro portiere di spessore, cosa del resto abituale per tutte le squadre di alto livello».

Come sempre artefice della trattativa per portare in città il giocatore è stato il direttore sportivo alabardato Andrea Brazzatti: “Francesco ha fatto benissimo a Bologna aiutando la squadra a centrare la promozione in serie A1. Naturalmente siamo contenti abbia accettato la nostra proposta. Sarà importante anche per alzare il livello degli allenamenti. Inoltre non dobbiamo dimenticare che ci aspetta un’annata molto intensa, con impegni importanti, quindi diventerà necessario poter contare su un’alternativa di grande affidabilità in un ruolo delicato come quello del portiere».

In vista del raduno previsto per il 24 agosto l’ossatura della squadra pare dunque decisamente delineata. In attesa poi di capire quali saranno i giovani che verranno buttati nella mischia durante la stagione, questa l’ossatura di base della Pallanuoto Trieste 2022-’23. Paolo Oliva, Francesco Ghiara, Danjel Podgornik, Ivan Buljubasic, Giuseppe Valentino, Ray Petronio, Michele Mezzarobba, Mislav Vrlic, Andrea Mladosich, Yusuke Inaba, Giacomo Bini, Andrea Razzi, Ivo Bego.

Riproduzione riservata © Il Piccolo