Prada Cup, Luna Rossa ko con Ineso Uk: farà le semifinali

Ora la sfida ad American Magic per approdare alle finali per accedere alla Coppa America
Luna Rossa Prada Pirelli Team
Luna Rossa Prada Pirelli Team

Team Ineos Uk in finale, Luna Rossa Prada Pirelli Team costretta alle semifinali. Questo il verdetto della regata di questa notte nelle acque di Auckland valida per la Prada Cup, la competizione che mette in palio la possibilità di sfidare New Zealand in Coppa America. I britannici hanno avuto la meglio sulla barca italiana staccando il pass per la finale in programma dal 13 febbraio, mentre Luna Rossa Prada Pirelli dovrà passare per le semifinali contro American Magic, in una sfida che comincerà il 29 gennaio.

La barca di Sir Ben Ainslie si è imposta al termine di una regata (iniziata con oltre un’ora di ritardo a causa del vento) molto combattuta, con il team italiano, di cui fa parte anche il triestino Vasco Vascotto, spesso avanti. Luna Rossa ha rischiato a lungo di vincere la regata, avendo girato almeno metà delle boe in vantaggio. Un continuo cambio di leader, fino all’ultimo lato che ha portato gli inglesi alla vittoria. Ineos si è mostrata la barca capace di fare la velocità di punta più alta (oltre 50 nodi), ma soprattutto capace di difendere il vantaggio (alla fine la differenza al traguardo è di 33”) fino alla fine.

Al termine della battaglia vinta da Ineos Uk (sei vittorie su sei), le due barche sono rimaste in acqua per le «Ghost Race» contro il Nyyc American Magic, ovvero le regate fantasma contro il team statunitense costretto a rinunciare dopo il ribaltamento subito nell’ultima regata. «Siamo molto contenti di questa vittoria: è stata una vittoria sofferta, una bella regata combattuta fino in fondo», ha detto Ben Ainslie. «Abbiamo imparato qualcosa anche da questa giornata, chi era fuori penso che si sia molto divertito», ha replicato James Spithill.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo