Prada Cup: American Cup scuffia, Luna Rossa si salva

Sconfitta nella prima prova dal team britannico, l'imbarcazione di Vascotto vince contro gli statunitensi
American Magic dopo essersi ribaltata nelle acque di Auckland durante la regata contro Luna Rossa
American Magic dopo essersi ribaltata nelle acque di Auckland durante la regata contro Luna Rossa

Colpo di scena nelle acque di Auckland.

Luna Rossa chiude il bilancio della terza giornata di gara con una sconfitta e una vittoria.

Nella prima prova Ben Ainslie continua a dominare battendo ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli Team anche in una giornata di vento più forte che nei giorni scorsi. La barca italiana sulla quale opera anche il plurititolato velista triestino Vasco Vascotto non può che rammaricarsi per l'esito finale della gara. In vantaggio una prima volta - poi regata annullata dal comitato per un salto di vento importante - dopo la nuova partenza Luna Rossa continua a comandare con 10'' di vantaggio sul primo lato e 7'' sul secondo. Al terzo la svolta con Ineos che arriva alla boa con lo stesso tempo degli italiani. Poi, nella poppa successiva, l'allungo decisivo per Ben Ainslie che conquista il quarto punto.

Ma il vero colpo di scena è arrivato nela seconda regata, quella che ha visto Luna Rossa opposta ad American Magic. Nettamente avanti gli statunitensi affrontano l'ultima boa a velocità sostenuta. La barca si impenna, American Magic riesce a passare le mura, ma il paterazzo, ossia il cavo che sostiene l'albero, che corre sottovento non viene rilasciato: la vela è bloccata, il vento non cessa ed ecco che l'imbarcazione resta sospesa per aria prima di ribaltarsi sul lato destro. Danni ingenti allo scafo, ma velisti tutti incolumi e Guardia Costiera Neozelandese pronti a soccorrere l'equipaggio.

Luna Rossa non ha potuto che approfittare dell'incidente è andare dunque a vincere la seconda gara di giornata rimanendo dunque in corsa per la qualificazione alla America's Cup.

Chiusi i primi due round robin la classifica vede Ineos Team Uk al comando con 4 punti seguita da Luna Rossa a quota 2. Ferma ancora a 0 punti American Magic. Il prossimo fine settimana i team saranno di nuovo in acqua.

Riproduzione riservata © Il Piccolo