Podismo, StraTrieste by night stasera sulle Rive con Bourifa e Scaini
TRIESTE. Alcuni ritocchi sul percorso e una decisa impronta nel campo etico/educativo. Appare così la “StraTrieste by Night”, la corsa nel cuore cittadino in programma stasera con epicentro in Piazza della Borsa, manifestazione che approda alla sua seconda edizione a cura della “Maratona d'Europa-Nuova Bavisela” in collaborazione con Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia.
Due le versioni agonistiche, la competitiva Runner sulla distanza dei 10 km, gara corredata da un tocco internazionale sul piano degli atleti in lizza, e la più placida “Family&Dog”, una sorta di sorellastra notturna della “non competitiva” sorta con la Bavisela di primavera, la passeggiata che consente tra le vie del centro anche i cani, rigorosamente al guinzaglio dei loro padroni e anche essi in lizza per una speciale classifica.
Novità nel percorso. Il circuito di quest'anno è disegnato sui 3,3 km, da affrontare 3 volte per gli iscritti della Runner e una volta nel caso della “Family&Dog”. Si parte e si arriva in piazza della Borsa dopo aver transitato tra il centro e le Rive (strade comunque trafficabili) con tanto di passaggio obbligato anche su “Ponte Curto”, quasi un battesimo. A partire per primi saranno cani, padroni e simpatizzanti, alle 21, mentre gli agonisti iniziano la fatica alle 21.30.
Il parco nomi dei Top Runners della “StraTrieste by Night” indica tra gli uomini atleti come Migidio Bourifa, più volte campione italiano di maratona e oramai testimonial della “ Nuova Bavisela”, e Stefano Scaini, salito sul terzo gradino del podio dell'ultima Maratona d'Europa. Tra le donne spicca la presenza di Rosaria Console, atleta in forza alle Fiamme Gialle Alle 22.30, sempre in Piazza della Borsa, è in programma la cerimonia di premiazione, seguita dal tocco festivo trend del Sangria Party.
Le altre innovazioni spaziano tra il sociale e l'impegno educativo, merce rara nello sport moderno. La presa di posizione della “Nuova Bavisela” a riguardo è chiara, rappresenta un modello inedito in Europa ed è stata tradotta ufficialmente ieri, nel corso della conferenza tenutasi nel palazzo del Municipio, con il varo del “Contratto etico”, il manifesto riservato ai Top Runner e Master, con cui si sottoscrive l'impegno al rifiuto di “sostanze e pratiche illecite”. Il “ Contratto” ha risvolti anche concreti e prevede infatti, in caso di accertati raggiri, anche l'interdizione ai progetti targati Nuova Bavisela ma soprattutto il risarcimento in termini di premi e ingaggi.
E' ancora tempo di iscrizioni, effettuabili nella postazione allestita oggi in Piazza della Borsa, dalle 17.45 alle 2.45.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo