Piacenza molla, Unione avanti: ora sfida con Südtirol o Feralpi
La società emiliana ha ufficializzato la rinuncia al primo turno dei play-off. La Triestina si qualifica a tavolino per il secondo turno: in campo il 5 luglio
Lasorte Trieste 24/11/19 - Serie C, Triestina - Sudtirol, Gol 94' ed Esultanza Mensah
TRIESTE Adesso è ufficiale: il Piacenza ha rinunciato a partecipare ai play-off e pertanto la Triestina vincerà a tavolino il primo turno, che era in programma mercoledì primo luglio, passando direttamente al secondo. Come era nell’aria, la società emiliana ha preferito dire subito di no per evitare sanzioni se non quella della sconfitta a tavolino per 0-3. Del resto, con un presidente nuovo di zecca che sta già pensando al futuro, una squadra già smembrata con ben sette rescissioni riguardanti giocatori nell’ultimo mese, oltre a quelle del diesse Matteassi e del tecnico Franzini, era praticamente impossibile per il Piacenza rimettere tutto in piedi in pochi giorni.
Bene per l’Unione, quindi, che senza sforzi supera il primo gradino di quello che può considerarsi un vero e proprio Everest. A questo punto alla squadra di Gautieri servono cinque vittorie per la promozione in serie B, da ottenere tutte in trasferta: le prime tre da guadagnare entro i 90 minuti, le ultime due (semifinale e finale, se gli alabardati ci arriveranno) da ottenere avendo a disposizione anche supplementari e rigori.
Delle tre partite previste il primo luglio nel primo turno dei play-off di girone, alla fine comunque se ne giocherà solamente una. A saltare, oltre a Piacenza-Triestina, sarà anche Feralpisalò-Modena, perché pure i canarini hanno annunciato la loro rinuncia ai play-off. Si disputerà regolarmente invece Padova-Sambenedettese. Ieri, un po’ a sorpresa, i marchigiani hanno confermato infatti la partecipazione, una decisione arrivata grazie anche alla cessione fresca fresca del club, che da Franco Fedeli passa nelle mani di Domenico Serafino.
Il ritiro del Piacenza fa guadagnare agli alabardati altri quattro giorni di preparazione in vista del debutto ai play-off, che per la Triestina arriverà domenica 5 luglio: molto probabilmente sarà in casa del Sudtirol, a meno che la Sambenedettese non faccia il colpaccio di andare a vincere a Padova. In quel caso, gli alabardati faranno visita alla Feralpisalò, mentre toccherebbe alla Samb andare a giocarsela con il Sudtirol. Dal turno successivo in poi, inizierà la fase nazionale, nella quale gli accoppiamenti verranno decisi tramite sorteggio, con delle teste di serie che saranno le terze di ogni girone, la vincitrice della Coppa Italia e la migliore di quelle uscite dalla fase dei gironi.
Proprio ieri sono state rese note anche le date dei vari turni dei play-off. Come abbiamo visto, tra mercoledì 1 luglio e domenica 5 luglio si svolgeranno i due turni della fase nei gironi. Il primo turno della fase nazionale si giocherà invece giovedì 9 luglio, mentre il secondo turno è in programma lunedì 13 luglio. E siamo alle final four: le semifinali andranno in scena venerdì 17 luglio, mentre la finalissima che decreterà la quarta promossa in B oltre a Monza, Vicenza e Reggina, si giocherà mercoledì 22 luglio. Le rinunce Oltre a Modena e Piacenza nel girone B, hanno rinunciato ai play-off anche Arezzo e Pontedera nel girone A, mentre ha detto sì un po’ a sorpresa il Siena. Si è già tirata indietro anche la Pro Patria, che comunque avrebbe dovuto aspettare la finale di Coppa Italia fra Ternana e Juve under 23 (si giocherà il 27 giugno) per sapere se avrebbe potuto partecipare ai play-off. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video