Peric e Mosley recuperati. E Trieste può arrivare quarta

I due infortunati si sono allenati regolarmente anche se il croato potrebbe essere preservato per la gara con Venezia. E Brindisi ha un calendario in salita  
Foto BRUNI 25.11.2018 Campionato Basket serie A:Alma Trieste-Cantu--Peric
Foto BRUNI 25.11.2018 Campionato Basket serie A:Alma Trieste-Cantu--Peric

Domenica alle ore 19 la Pallacanestro Trieste ospiterà la Pallacanestro Reggiana per la 26a giornata della Serie A

TRIESTE Con un Peric in graduale ripresa, Trieste continua a preparare la sfida contro Reggio Emilia. L'obiettivo? Non sottovalutare un impegno che, vista la posta in palio, risulta troppo importante per entrambe. La recente batosta casalinga subita dalla Virtus Bologna con la pericolante Pistoia spiega molte cose: quando lotta salvezza e corsa play-off si intrecciano, i risultati a sorpresa non mancano.

Guai, dunque, a cullarsi sugli allori e a prendere sotto gamba una sfida che, complice un'avversaria riveduta e corretta grazie all'arrivo di coach Pillastrini e a una rosa parzialmente rivoluzionata, nasconde delle insidie.

LA SCELTA: Rischiare Peric o cavalcare l'ottimo momento di Matteo Da Ros lasciando a Hrvoje il tempo di recuperare con calma presentandosi tirato a lucido per la sfida pre pasquale contro Venezia? Il giocatore si allena regolarmente da giovedì per cui non dovrebbero esserci dubbi sulla sua presenza in campo. Stesso discorso per Mosley che ieri ha lavorato regolarmente con i suoi compagni di squadra e sarà a disposizione dello staff tecnico.

LA SITUAZIONE: Da Brindisi, quarta in classifica con 30 punti alla coppia Bologna-Brescia assestata tra undicesimo e dodicesimo posto a 24 punti, la volata play-off si accende quando mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare. Difficile pronosticare quale potrà essere la quota play-off anche se con 34 punti la possibilità di essere tra le otto elette del campionato rischia di diventare una certezza.

IL CALENDARIO: Guardando il percorso di Brindisi in queste ultime giornate (Bologna, Cremona e Avellino fuori, Trieste e Trento in casa) neppure il quarto posto in questo momento è fuori dalla portata della formazione di Dalmasson. Che dovrà essere brava a sfruttare al massimo il cammino casalingo (dopo Reggio Emilia, arriveranno all'Allianz Dome prima Venezia e quindi Sassari) cercando poi di superarsi in trasferta prima a Brindisi e poi a Milano. Tra le squadre assestate con i biancorossi a 28 punti avversarie non agevoli per Varese (derby con Milano e a Desio contro Cantù poi Pesaro e Pistoia in casa e trasferta a Bologna) e Avellino (Sassari, Milano e Pistoia fuori, Torino e Brindisi in casa), da valutare quelle di Trento che deve sfruttare il doppio impegno casalingo contro Pesaro e Pistoia per poi cercare ulteriori due punti nelle trasferte di Bologna e Brindisi o nella sfida interna contro Milano. Tra le formazioni al momento fuori dalla griglia play-off fa paura Sassari, in striscia positiva e con un calendario che sembra darle una mano mentre sembrano avere meno chance sia Cantù che Brescia. Da valutare la Virtus Bologna di Sasha Djordjevic. Parte da lontano (undicesima con 24 punti) ma con Brindisi, Trento e Varese in casa e le trasferte a Reggio e Brescia potrebbe rientrare in corsa. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo