Pattinaggio, l’Accademia realizza il sogno di Tanja

Nasce a Trieste il club della Romano, pluricampionessa mondiale di artistico Sarà lei stessa a gestirlo a Chiarbola affiancata dall’allenatrice Serena Chacon
TRIESTE. «Con immensa felicità ho il piacere di comunicarvi che insieme a Serena Chacon ho fondato l'asd Accademia Pattinaggio Artistico nella mia Trieste». Attraverso il proprio profilo Facebook, Tanja Romano ha voluto comunicare la nascita di un nuovo sodalizio rotellistico a Trieste. E in questo modo, dunque, accanto a Pattinaggio Artistico Jolly, Pattinaggio Artistico Triestino, Polisportiva Opicina Skating club Gioni, Edera e Polet, un'altra società sportiva triestina è adesso affiliata alla Fisr.


La pluricampionessa di artistico Tanja Romano, lasciata l'attività da agonista nel 2011 con 15 titoli mondiali di singolo in tasca, racconta la genesi della sua nuova creatura: «Da sempre avrei voluto aprire una mia società. Dopo aver fatto l'allenatrice per altre realtà sportive ho deciso, assieme a Serena Chacon, che ho conosciuto all'epoca in cui insegnavo al Gioni, di trasformare in realtà questo che era un mio grande sogno. L’obiettivo dell’associazione dilettantistica è quello di trasmettere i valori e le emozioni che il pattinaggio racchiude. È uno sport caratterizzato dalla precisione, dal rigore, dalla disciplina. Questi infatti sono i punti sui quali si fonda la visione dell’Accademia Pattinaggio Artistico».


Dando uno sguardo all'organigramma societario si intuisce che la nuova società si baserà, almeno per ora, su una “conduzione bifamigliare”. Il presidente Julij Vanello Premru e la vicepresidente Nadia Fonda sono rispettivamente il compagno e la mamma di Tanja Romano. Sull'altro versante troviamo Serena Chacon, che oltre a ricoprire il ruolo di tecnico, sarà anche la segretaria. Come consigliere, invece, Carmen Chacon, la mamma di Serena. Tanja ricoprirà anche il ruolo di direttore sportivo del sodalizio. «Siamo appena nati, quindi è giusto compiere un percorso a piccoli passi. La speranza, ovviamente, è che le cose vadano bene per poi crescere» puntualizza la neo ds. L'Accademia Pattinaggio Artistico - contattabile anche attraverso la mail info@accademiapa.com - sarà aperta a chi vorrà avvicinarsi al singolo artistico (almeno per ora esclusa la Solo Dance) ai principianti con un età compresa tra i 4 e i 9 anni. Sede degli allenamenti sarà il palazzetto dello sport di Chiarbola. E proprio il PalaChiarbola ospiterà l'Open day in programma fra poco meno di un mese, il 4, 6 e 7 settembre dalle 17 alle 18. «Devo ringraziare il Servizio Sport del Comune di Trieste per l'appoggio fornitoci per quanto riguarda il PalaChiarbola. Speriamo che la società cresca presto: di sicuro io e Serena - conclude Tanja Romano - cercheremo di trasmettere non solo un insegnamento prettamente tecnico ma anche quei valori dello sport che sono poi le basi della vita, tra cui sacrificio, passione, costanza e lavoro».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo