Pattinaggio, a marzo i campionati regionali

La Federazione ha dato l’ok per la ripartenza ufficiale Intanto gli atleti sono tornati in pista per delle “gare-test”

TRIESTE

Il pattinaggio artistico su rotelle è di nuovo in pista. Il comitato federale del Friuli Venezia Giulia presieduto da Maurizio Zorni ha attivato una serie di gare-test a livello regionale per permettere agli atleti di tornare ad assaporare il gusto e l’adrenalina della competizione.

«Sono delle gare con tanto di classifica che non mettono in palio nulla, ma che servono più che altro a riprendere confidenza con l’agonismo dopo il lungo stop causato dalla pandemia», racconta il presidente della Fisr Fvg Zorni.

In quasi un mese sono state affrontate otto fasi riservate alle varie discipline e alle svariate categorie che compongono il complesso mondo rotellistico del pattinaggio. E sono ancora sei le tappe in programma. Domani il PalaChiarbola, sotto l’organizzazione dell’Accademia pattinaggio artistico, ospiterà 60 atleti delle categorie Giovanissimi A-B ed Esordienti A-B impegnate nel libero. Domenica ci si sposterà a Gradisca per le gare di libero di Esordienti regionali A e B. Il 20-21 febbraio toccherà a Fiumicello. Il 27 a Monfalcone (in casa Fincantieri) e infine il 28 al PalaPikelc di Opicina sotto l’egida del Polet. A metà marzo dovrebbero invece partire i campionati regionali veri e propri che distribuiranno i pass per i campionati italiani: lì sì che le classifiche conteranno.

A seguire tutti i primi posti raccolti sino a qui dagli atleti dei club del Triestino, del Goriziano e della Bassa.

A Corno di Rosazzo. Obbligatori. Femminile. Allievi regionali A: Sofia Bazzara (Gioni). Allievi regionali B: Asia Martinelli (Gioni). Esordienti regionali A: Chiara Stepancic (Gioni). Divisione nazionale A: Stella Pizzuti (Pattino d’oro Cervignano). Divisione nazionale B: Francesca Di Leo (Pattinaggio Artistico Triestino). Divisione nazionale C: Martina Bagordo (Gioni). Giovanissimi B: Roberta Gostissa (Gioni). Maschile. Esordienti A: Michele Pischianz (Gioni). Giovanissimi B: Ian Vitta (Jolly).

Al PalaPikelc di Opicina (Polet). Short artistico. Femminile. Cadetti: Sani Gregori (Polet). Seniores: Noemi Dodici (Sangiorgino). Maschile. Cadetti: Kevin Zenic (Polet). Juniores: Stefan Tomsic (Vipava). Short Inline. Femminile. Seniores: Zoe Cattarin (Aquileiese). Cadetti: Lucrezia Zamparo (Pieris). Jeunesse: Chiara Giovanna Pipani (Aquileiese).

A Pieris (Pattinaggio Artistico Pieris). Libero. Allievi regionali m: Davide Gabassi (Manzano). Allievi regionali B f: Eleonora Gullini (Gioni).

Al PalaPikelc di Opicina per l’organizzazione della Fincantieri. Coppie Danza. Seniores: Stefano Piccolo e Camilla Brusa (Fincantieri). Juniores: Jacopo Libanore e Chiara De Luca (Fincantieri). Allievi B: Alessio Cordone ed Emma Davini (Gradisca skating). Giovanissimi B: Nicolò Maddaleni e Stella Degrassi (Polisportiva Opicina).

Al Palapikelc di Opicina (Polet). Libero. Allievi B femminile: Alessia Prisciandaro (Gioni). Allievi A maschile: Raffaele Faggioli (Pattinaggio Artistico Triestino).

A Monfalcone (Ar Fincantieri). Solo Dance. Divisione nazionale C: Jessica Marsiglia (Polisportiva Opicina). —



Riproduzione riservata © Il Piccolo