“Parovel” in Val Rosandra, Milani e Lena mattatori

Oltre 500 atleti impegnati nella prova di 8,5 chilometri a Bagnoli. Non riesce la zampata vincente a Vecchiet. San Giacomo prima tra le società
Una prima edizione che è filata via liscia come l'olio e che non a caso è stata ribattezzata “Oil and wine run”. Il Trofeo Parovel, infatti, ha richiamato a Bagnoli della Rosandra oltre 500 atleti, in una giornata che ha fornito un primo assaggio della bella stagione grazie a delle temperature più estive che primaverili.
 
La corsa organizzata dal Gruppo sportivo Val Rosandra, valida come terza prova del Trofeo Provincia di Trieste, si è disputata lungo un suggestivo percorso di 8,5 chilometri che ha attraversato i vigneti e gli uliveti che circondano lo stabilimento della Siot. Alessio Milani (Fincantieri Monfalcone) e Alessandra Lena (Atletica Brugnera) sono stati i mattatori di questa edizione, conquistando il primo gradino del podio di una manifestazione che, come ha ribadito in più occasioni il presidente della società organizzatrice Roberto Rovere, «è stata resa possibile grazie al sostegno e alla passione della Cantina Parovel e del Comune di San Dorligo della Valle».
 
Il triestino Matteo Vecchiet, dopo il recente sesto posto assoluto ottenuto alla Trieste Europe Halfmarathon, non è riuscito a piazzare la zampata vincente. Ne ha approfittato Milani, che in 29’04’’ ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Il portacolori della Sportiamo si è così dovuto accontentare del secondo posto, con il cronometro che si è fermato a 29’18’’, mentre la terza piazza del podio è finita nelle mani di Gianmarco Pitteri. Il forte atleta della Pool Sport si è rivisto in gara a due settimane dal successo del Trofeo Conad, ottenuto a pari merito con il compagno di società Simone Spessot, dopo che per diversi mesi era rimasto lontano dalle competizioni. Quarto posto, in 29’48’’, per l'inossidabile Giuseppe Pagano (Sportiamo), davanti all'atleta della Podistica Fiamma Piero Todesco, il primo dei cinque a chiudere con un tempo superiore ai trenta minuti (30’07’’).
 
Fra le donne, invece, l'ha spuntata in 33’02’’ Alessandra Lena, con i colori giallo e neri della società di Brugnera. La sua vittoria non è mai stata messa in discussione, nonostante la buona prova della cussina Chaiara Ruzzier (34’45’’), giunta seconda davanti a Paola Veraldi (Atletica Insiel/35’15’’), Francesca Lettig (Gs Natisone/35’43’’) e Maura Sergon (Gs San Giacomo/36’38’’). La classifica per società, infine, ha premiato i colori biancorossi del Gruppo sportivo San Giacomo, che hanno portato al traguardo più atleti della società organizzatrice, impegnata con molti volontari lungo il percorso, e del Gruppo Generali Trieste.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo