Pallavolo femminile: con Ceron e Neri nasce la nuova Simagas
TRIESTE. Svelati i primi nomi che andranno a contribuire alla costruzione dell'ossatura della Libertas Simagas di questa nuova stagione alle porte. Una volta conosciuto il proprio destino, con l’ammissione al campionato nazionale femminile di serie B1, lo staff dirigenziale triestino ha calato l'asso del nuovo coach Marco Gaspari: un nome certamente importante sul quale basare il proprio progetto triennale.
Sono quindi scattati contatti con i procuratori di tutta Italia per attrezzare la squadra alla disputa di un torneo così difficile e al contempo affascinante, soprattutto per una matricola, al debutto assoluto in B1.
Il primo tassello di rilievo è la centrale padovana Sara Ceron, 23 anni appena compiuti per 188 centimetri di altezza. Sebbene giovanissima, vanta già una carriera ricca di esperienza di un certo livello: il debutto nel 2009-10 con l'Osmo Joy Volley Vicenza di A2 (dove però svolge prettamente le giovanili, u16/18 e la B2, ndr), poi il transito per Saugella Monza, Mazzano e la Volksbank Bolzano, sempre di serie A2. Nel 2014 approda in serie A1, con la casacca del Volley 2002 Forlì ma nel marzo 2015 è vittima di un infortunio al ginocchio che la blocca per qualche tempo. Rientra però ristabilita perfettamente in rosa con Forlì per l'annata successiva, con le romagnole in A2. Atleta importante, potente e già dalla notevole esperienza, rappresenta dunque un ottimo colpo di mercato per la compagine sangiovannina.
La cabina di regia della Libertas sarà affidata a Costanza Neri, giovanissima e talentuosa alzatrice ventenne, reduce da una stagione in serie A2 nelle file dell'Omia Volley 88 di Cisterna di Latina. Classe 1996, 174 di centimetri ma con notevole esplosività, la regista toscana (è nata a Poggibonsi, ma è empolese a tutti gli effetti, ndr), è cresciuta nel vivaio della Folgore San Miniato di Pisa. Dopo un positivo anno di B2 con le toscane, gli occhi di molte compagini italiane, da Ravenna a Gecom Perugia, si sono rivolti sulla Neri, ma la palleggiatrice ha optato per Cisterna in A2, dove ha svolto il ruolo di seconda regista. Visionati i video inerenti l'operato della Neri, il tecnico-manager Gaspari ha espresso parere positivo, e la società biancorossa non ha dunque perso tempo nell'individuare nella ventenne toscana la play-maker per il 2016-17.
Il mercato Libertas è comunque in continuo fermento e in questi giorni verranno ufficializzati i nomi di altre nuove atlete che verranno a rinforzare la compagine del ds Marino Tirel.
Andrea Triscoli
Riproduzione riservata © Il Piccolo