Pallavolo, da Trieste e Gorizia promesse per un ambizioso team Fvg
TRIESTE. Settore giovanile della pallavolo in grande fermento e con l'inizio dell'anno solare 2020 si dà l'avvio anche alla formazione delle Rappresentative, regionali e territoriali, che coinvolgono gli atleti più giovani, per la composizione poi delle rispettive squadre che dovranno affrontare i trofei delle Province o rappresentare il Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni Kinderiadi 2020.
Per la selezione regionale, il tecnico Paolo Mattia ha convocato per il primo allenamento a Muzzana del Turgnano numerosi atleti di formazioni giuliane, tra cui Sartori (Volley Club), Petaccia e Taliento (del Coselli), Vizintin, Feri, Cernic, Cotic, Devetta e Midena (del Sz Soča/Val), e Gianeselli dello Sloga Tabor.
Si tratta di un numero importante sul totale dei convocati complessivi della selezione Fvg, e numerosi di questi giocatori sono stati anche chiamati nel corso delle prime selezioni territoriali giuliane di Treiste-Gorizia dal neo allenatore Federico Ferrazzo.
Sul versante locale le prime indicazioni sono state date, suddividendo gli impegni su due fronti: prima con un allenamento a Farra d'Isonzo per quanto concerne gli atleti isontini e qualche giorno dopo a Trieste all'interno della palestra dell'istituto Rossetti di strada Vecchia dell'Istria.
Questo i giocatori convocati dallo staff dei selezionatori locali: Dessanti e Blas Petejan di Sloga/Volley Club, De Crescenzo e Conteddu del Volley Club, Marcone, Tagliapietra, Carluccio, Scrignani, Svetina e Di Lorenzo di Eurovolleyschool Evs e Volley Club, e Di Lorenzo, DiNatale, Fornasiero, Knez, Segre e Ugo dell'Evs.
Di questi nomi, che già militano nei campionati di categoria Under 16 e Under 18, alcuni nei campionati regionali e che sono stati visionati nel corso dell' appuntamento triestino il tecnico Ferrazzo si è detto positivamente impressionato. «Ci sono tutti gli elementi per fare molto bene, e per formare atleti interessanti», ha spiegato il 48enne Ferrazzo, di lavoro responsabile del Comando della Polizia Locale di Grado e da circa trent'anni allenatore di pallavolo.
In questa stagione si occupa delle giovanili femminili dello Staranzano, e della formazione Under 16 maschile della Fincantieri Monfalcone, oltre ad essere subentrato a Loris Manià (ex azzurro, e giocatore di serie A, giocatore e tecnico dello Sloga tabor, di cui ieri ricorreva il compleanno), che ha dovuto lasciare la carica per impegni di lavoro.
Tra gli isontini di Gorizia, Val e Sz Soča e Fincantieri Monfalcone e i triestini di Sloga Tabor, Volley Club e del Progetto Pga, ci sono diversi elementi interessanti, che fanno ben sperare sia per il Torneo delle Province/dei Territori in programma nel prossimo maggio come anche per ben figurare nel team Under 16 del Friuli Venezia Giulia che dovrà farsi onore contro le altre rappresentative regionali. Quella sarà la vetrina dell’Italvolley che verrà. Il futuro bussa già alle porte.
Riproduzione riservata © Il Piccolo