Pallanuoto, le orchette Lucrezia e Dafne tornano a respirare aria d’azzurro: «Per noi inizia una nuova sfida»
TRIESTE. Poco meno di due mesi fa il Setterosa interrompeva bruscamente alla “Bruno Bianchi” il sogno olimpico.
La mancata qualificazione a Tokyo 2021 è costata il posto al commissario tecnico Paolo Zizza, sostituito da un nome che è una garanzia: Carlo Silipo. Il nuovo ct ha vinto tutto con il grande Posillipo e in azzurro con Ratko Rudic (compreso l’oro di Barcellona 1992). E dopo aver guidato le nazionali giovanili maschili per l’allenatore napoletano è iniziata questa nuova avventura.
Un’avventura che riparte ufficialmente da Ostia, sede del raduno collegiale, in programma tra il 21 e il 25 marzo, che vedrà convocate anche due atlete della Pallanuoto Trieste.
Lucrezia Lys Cergol e Dafne Bettini, che tra l’altro proprio in questi giorni hanno anche compiuto gli anni: 20 per Lucrezia il 15 marzo, 18 per Dafne festeggiati due giorni fa. I loro regali di compleanno sono stati uguali. Tornare ad indossare la calottina azzurra, riassaporare la nazionale e naturalmente mettersi in luce di fronte al nuovo commissario tecnico.
«Ci voleva davvero tanto – racconta la “veterana” Cergol – dopo l’operazione alla spalla riprendere è stato faticoso, e spesso il morale è stato un po’ basso. Tornare in nazionale per me è un punto di ripartenza, c’è un tecnico nuovo, un gruppo nuovo, l’obiettivo ovviamente è fare il meglio possibile, ma guardo soprattutto avanti. Sono consapevole di non essere ancora al top, ma questa convocazione mi porta entusiasmo e mi incoraggia per il futuro. È stata una bella sorpresa essere chiamata, ho tanta voglia di fare e lo dimostrerò».
Dafne Bettini invece la nazionale l’ha vissuta praticamente fino ad un paio di mesi fa, ovvero sino alla vigilia del torneo preolimpico. «Intanto vorrei ringraziare Paolo Zizza – spiega la neo maggiorenne Dafne – ora inizia un nuovo ciclo e ovviamente è sempre una soddisfazione essere convocate con il Setterosa. E poi sono contenta di tornare in azzurro con Lucrezia, insieme possiamo puntare in alto».
In tutto sono 22 le atlete convocate da Silipo in questo suo primo collegiale da ct, ovviamente la parte del leone spetta a Sis Roma e Orizzonte Catania.
Prima di pensare ad Ostia la coppia di orchette dovrà concentrarsi al match di campionato che si svolgerà domani alla “Bianchi” con il Bogliasco (fischio d’inizio alle 14.30).
Intanto però anche dallo staff societario traspare un bel po’ di soddisfazione, come conferma il ds Andrea Brazzatti: «Questa doppia convocazione conferma, ancora una volta, il nostro buon lavoro svolto anche nel settore femminile. Siamo molto orgogliosi, ora tocca alle due ragazze farsi valere in nazionale».
Riproduzione riservata © Il Piccolo