Pallanuoto femminile, Trieste attende l’arrivo della corazzata Catania
Mercoledì 19 marzo alla Bruno Bianchi l’Orizzonte ospite delle Orchette

TRIESTE. Terzultima fatica di regular season per la Pallanuoto Trieste. Mercoledì 19 marzo, alle 20, nel fortino della Bruno Bianchi le Orchette alabardate affronteranno uno dei totem della waterpolo nazionale: l’Orizzonte Catania.
Archiviata la sconfitta di misura nella gara di andata della finale di Euro Cup, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping dovrà tornare in acqua più per il morale che per i punti.
Oramai “condannate” a partire dal quinto posto ai play-off scudetto, Trieste dovrà cercare di risollevarsi dopo l’amaro finale contro il De Zaan.
«Sì, dobbiamo riordinare le idee – spiega l’allenatore Paolo Zizza – recuperare energie fisiche e mentali per presentarci al meglio al confronto con l’Orizzonte. Si tratta di un altro test importante per noi, per valutare la nostra capacità di esprimerci a livelli alti con continuità, senza cali di concentrazione: ci troveremo davanti un avversario fortissimo, non possiamo permetterci distrazioni. Dobbiamo trovare le giuste motivazioni dentro di noi – prosegue Zizza – siamo nel momento più importante della stagione e ogni partita è importante, in particolare quanto affronti i campioni d’Italia in carica».
Mercoledì alla Bianchi sbarcherà la seconda forza del massimo campionato nazionale che ha nel mirino il quarto titolo nazionale di fila.
Ma l’Orizzonte sta lottando anche sul fronte europeo: sabato le siciliane scenderanno di nuovo in acqua per affrontare il Ferencvaros, gara valida per l’andata dei quarti di finale.
L’Orizzonte vanta un roster decisamente completo in tutti i reparti. L’elemento di punta è l’australiana Bronte Halligan, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. A livello italiano, accanto all’istituzione Chiara Tabbani, tornerà a Trieste l’ex alabardata Dafne Bettini (41 gol in campionato).
I risultati del terzultimo turno di campionato: Cosenza-Bogliasco 9-9, Brizz-Plebiscito 5-19, Sis Roma-Lazio 15-4, Rapallo-Ancona 25-11.
La classifica: Sis Roma 39, Ekipe Orizzonte Catania 37, Rapallo Pallanuoto 35, Plebiscito Padova 34, Pallanuoto Trieste 27, Cosenza 16, Bogliasco e Brizz 15, Lazio Nuoto 10, Vela Ancona 3.
Il prossimo turno: sabato 29 marzo Vela Ancona-Pallanuoto Trieste, Bogliasco-Brizz, Rapallo-Cosenza, Lazio-Plebiscito; mercoledì 2 aprile Orizzonte Catania-Sis Roma.
Riproduzione riservata © Il Piccolo