Pallamano Trieste, trionfo con Sassari nell’ultima stagionale a Chiarbola

I biancorossi di Andrea Carpanese salutano il loro pubblico schiantando la Verdeazzurro con un roboante 42-27. Sei gol a testa per Mazzarol e Andreotta, cinquina di Urbaz

Lorenzo Gatto
La concentrazione dei giocatori della Pallamano Trieste prima del match (Foto Andrea Lasorte)
La concentrazione dei giocatori della Pallamano Trieste prima del match (Foto Andrea Lasorte)

Tutto facile per la Pallamano Trieste, che nell'ultimo impegno casalingo chiude al meglio la sua stagione superando con un netto 42-27 la formazione sassarese del Verdeazzurro. Successo senza sbavature per la formazione di Andrea Carpanese che ha potuto dare spazio all'intera rosa celebrando assieme ai tifosi la promozione nella Serie A Gold.

Trieste parte con Vanoli, Munoz e Sandrin terzini, con Mazzarol e Urbaz in ala, Andreotta in pivot e Garcia tra i pali. Apre Munoz, risposta fulminea di Cherosu e Bianco che al 2' regalano il primo e unico vantaggio alla formazione sarda. Vanoli pareggia, poi sono due seconde fasi di Urbaz e una di Sandrin a fissare il risultato sul 5-2 del 5', sul quale la panchina sassarese chiama un immediato time-out. Il minuto non scuote gli ospiti che incocciano sulla solidità di Garcia e subiscono da Huesmann, Sandrin e Mazzarol le reti che all'8' portano il risultato sull'8-2. Piovono le palle perse in casa Verdeazzurro, Trieste ne approfitta con Andreotta e ancora con Mazzarol per il gol del 10-2. Cresce il vantaggio a metà del primo tempo, 14-5, dentro Nait, Parisato e Del Frari ed è proprio Del Frari a segnare il 16-8 al 19'.

Al 25' vantaggio immutato sul 21-13, chiusura di tempo con la formazione che trova il massimo vantaggio proprio prima della sirena sul 25-15. Calano i ritmi nella seconda parte di gara, dopo 8' parziale di 2-2 e punteggio bloccato sul 27-17. Sale in cattedra Mazzarol, sei reti senza errori dal campo, Andreotta a metà del secondo tempo firma il 31-19. C'è spazio anche per la rete di Scorzato, la Pallamano Trieste gestisce agevolmente i minuti finali mandando in gol tutti i suoi uomini di movimento e chiudendo sul 42-27.

Carpanese: «Un successo per il nostro pubblico»

Soddisfatto, al termine di un match che la sua Trieste ha condotto con autorità dal primo minuto, Andrea Carpanese saluta con soddisfazione un risultato che mantiene imbattuto il parquet di Chiarbola. Vittoria conquistata grazie all'ausilio di una rosa che ha saputo dare un contributo importante. «Era quello che avevo chiesto ai ragazzi prima della partita - sottolinea il tecnico biancorosso -. Sfruttare ogni occasione per cercare di dare il meglio di loro stessi».

Felice anche capitan Pernic. «Contento perché non era scontato, in questo orario particolare, scendere in campo con questa cattiveria agonistica. Un grande complimenti a tutti per questa grande cavalcata,ancora uno sforzo e poi ci prepareremo per la prossima stagione».

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo