La Pallamano Trieste a Cologne per restare imbattuti. Oveglia: «Impegno al top»
Trieste affronta il terz’ultimo incontro con la Gold in tasca. Rientrano gli infortunati Huessman, Andreotta e Alberino

Archiviata la pausa legata agli impegni della nuova nazionale italiana di Bob Henning, doppio successo contro la Lettonia nelle gare di qualificazione a Euro 2026, la serie A Silver riparte per chiudere la stagione regolare e definire le griglie playoff e playout.
Per la Pallamano Trieste, che ormai da qualche settimana ha centrato la promozione e il ritorno in Gold, le ultime tre giornate rappresentano una scommessa da vincere.
L'obiettivo? Chiudere senza sconfitte il campionato e confermare quel record di imbattibilità che ha reso straordinaria la sua stagione.
Si parte questa sera, sabato 22 marzo, contro il Metelli Cologne, campo caldo e avversaria di qualità, una sfida che per la formazione di Andrea Carpanese si preannuncia certamente complicata. A un solo punto dal quinto posto e da quella zona play-off che resta l'obiettivo dichiarato dell'ambiziosa società bresciana, Cologne va in campo stasera per centrare il risultato pieno.
Trieste al completo, reduce da una positiva settimana di allenamenti nel corso della quale ha attentamente analizzato qualità e punti di forza della sua avversaria trovando le dovute contromisure sul parquet.
«Rispetto all'ultimo match disputato a Chiarbola contro il Lanzara, ritroviamo Huessman, Andreotta e Alberino - le parole del direttore sportivo Giorgio Oveglia- . Abbiamo preparato la partita nel miglior modo possibile, sappiamo che l'obiettivo che Cologne rincorre e l'agonismo che metterà in campo sarà diverso dal nostro ma cercheremo di fare le cose con il massimo impegno e la serietà necessaria».
Secondo miglior attacco del campionato, il Metelli punta sulla produzione offensiva del terzino ungherese Balint Somogyi oltre che sulla leadership di Marko Knezevic, ex di Fasano e giocatore di categoria superiore che con la sua esperienza sta trascinando la formazione bresciana in questo ottimo finale di campionato. Decisivo, Knezevic, negli ultimi successi strappati contro Campus Italia, Verdeazzurro Sassari e nell'ultima delicata trasferta di campionato contro la compagine del Bologna United.
PROGRAMMA: Verdeazzurro Sassari- Bologna United (ore 16), Haenna- Salumificio Riva Molteno (ore 17.30), Campus Italia- Carpi (ore 17.30), Lanzara- Mascalucia (ore 18), Belluno- Romagna (ore 19), Cologne- Trieste (ore 20.30).
CLASSIFICA: Pallamano Trieste 35, Salumificio Riva Molteno 27, Bologna United 24, Belluno 21, Carpi 20, Metelli Cologne 19, Romagna 17, Lanzara, Haenna 15, Verdeazzurro Sassari 13, Campus Italia 12, Mascalucia 10.
Riproduzione riservata © Il Piccolo