La Pallacanestro Trieste vola ai play-off grazie al successo di Milano
La vittoria dell’Armani a Tortona regala alla formazione di Jamion Christian la matematica certezza di accedere alla post season

La Pallacanestro Trieste vola ai play-off. Il successo dell'Armani Milano a Tortona regala alla formazione di Jamion Christian la matematica certezza di accedere alla post season. Traguardo importante per una squadra che, da neopromossa, è sempre stata nelle zone alte di una classifica nella quale ha recitato da protagonista dall'inizio della stagione.
«Non dimentico il percorso che abbiamo fatto dalla promozione dell’anno scorso – le parole di coach Jamion Christian – fino alla conquista di un posto ai playoff in questo campionato. Raggiungerli è sempre stato uno degli obiettivi stagionali della nostra squadra».
Centrato il traguardo, in queste ultime tre giornate, la squadra scenderà in campo per guadagnarsi il miglior posto possibile nella griglia post season. Per farlo, già a partire dal match di lunedì sera alle 20 a Cremona, servirà ritrovarsi, tornando a esprimere sul parquet le qualità difensive prima ancora che offensive che sono state l'arma in più di questo torneo.
Il match odierno al PalaRadi rappresenta un passaggio importante per confermare di aver metabolizzato il doppio passo falso contro Venezia e Trento. L'obiettivo, per non trovarsi poi obbligata a rincorrere, sarà quello di essere aggressivi e presenti nel match sin dalla palla a due. «Siamo riusciti spesso a partire bene in attacco ma, nelle ultime partite, è stata la nostra difesa a non essere abbastanza solida all’inizio –conferma Jamion Christian –. Ne abbiamo parlato tanto questa settimana, lo abbiamo sottolineato e ci siamo concentrati su questo aspetto, dobbiamo imporre il nostro ritmo fin da subito in difesa. Siamo una squadra equilibrata, il che significa che dobbiamo essere solidi sia in attacco che in difesa. Per vincere, entrambe le fasi devono funzionare al massimo livello. Altre squadre – continua il coach della Pallacanestro Trieste – possono contare su un grande attacco anche se la difesa è un po’ più leggera, o viceversa. Ma noi siamo una squadra bilanciata e per questo dobbiamo portare la massima energia e concentrazione su entrambi i lati del campo».
Ce ne sarà bisogno, a maggior ragione lunedì sera, contro un'avversaria che eccezion fatta per il pesante passo falso subito lo scorso 18 aprile contro l'Armani Milano, nelle ultime settimane ha sempre dato filo da torcere alle sue avversarie. Contro la Dolomiti Energia Trento, dopo un match a lungo condotto, ha perso solamente nel finale grazie a una prodezza del giovane Ellis.
«Cremona ha fatto un lavoro incredibile in questa parte di stagione – l'analisi di Christian –. Stanno giocando con uno spirito eccezionale probabilmente il migliore che hanno avuto per tutta la stagione. Stanno davvero giocando insieme, come squadra. Hanno fatto un grande lavoro a livello di organizzazione riuscendo a mantenere tutti sulla stessa linea e nella giusta direzione. Si sono adattati molto bene, anche dal punto di vista difensivo sarà una partita davvero molto dura, soprattutto sul loro campo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo