Pallacanestro Trieste a Reggio al completo
Contro l’ Unahotels, la squadra alabardata avrà tutto il roster a disposizione. L’entusiasmo di Christian: «Finora non ci era mai successo»
Si apre al PalaBigi di Reggio Emilia, contro una Unahotels in gas e reduce dalla prestigiosa qualificazione tra le top 16 della Basketball Champions League, il girone di ritorno della Pallacanestro Trieste. Vigilia carica di aspettative per una squadra che, reduce dalla conquista delle Final Eight di Coppa Italia e dal successo casalingo contro Pistoia, vuole continuare la sua serie positiva. Incognita per quanto riguarda la formazione, con particolare riferimento a Ruzzier. A Michele, dopo la distorsione alla caviglia rimediata nel match di domenica scorsa, era stato prescritto un periodo di riposo tra i sette e i dieci giorni. Obbligatorio, sulla carta, lo stop per la sfida di questa sera, il pre-partita dettato da coach Jamion Christian racconta però di una Trieste finalmente al completo.
Tutti a disposizione
«Sono entusiasta di avere tutti a disposizione per la partita di questa sera – le parole del coach americano –. Fino ad ora non era mai successo». Analisi che non lascia spazio alle interpretazioni, ma che sorprende visto il comportamento prudente di una società che ha sempre tutelato i suoi giocatori evitando di metterli in campo quando non al meglio della condizione. Tornando al match di questa sera, chiara l’analisi di coach Christian. «Reggio Emilia ha una difesa dominante, sono tra le migliori squadre a difendere i tiri da due e noi siamo tra i migliori a segnarli. Sono tra i migliori a mettere pressione sulla palla, cosa che ci ha messo in difficoltà in passato, quindi dobbiamo fare un bel lavoro contro di loro che sono la seconda miglior difesa della Lba. Giocano ad un ritmo davvero basso e sono molto fisici e molto duri».
Una partita importante
In casa Unahotels, archiviato il successo di mercoledì sera contro la Telekom Bonn, ci si è tuffati sul match contro Trieste. «Affrontare una partita molto importante con di fatto un solo giorno di preparazione non sarà facile – sottolinea coach Priftis –. Penso che l’aspetto mentale debba venire in aiuto a quello fisico: siamo in un buon momento emotivo, dopo la vittoria contro Bonn ed il passaggio del turno in Bcl, e quindi con la testa i miei ragazzi dovranno arrivare dove le gambe, a causa della stanchezza accumulata, non ce la faranno. Trieste è una squadra piena di tiratori che ama alzare il ritmo di gioco, per sconfiggerli dovremo partire dai nostri principi difensivi ed essere solidi sia nel contenere le palle perse che nel presidiare la nostra area, essendo loro tra le squadre migliori di tutta la Serie A a rimbalzo d’attacco».
Il programma
Unahotels Reggio Emilia– Pallacanestro Trieste (ore 20), Dolomiti Energia Trento–Nutribullet Treviso (ore 20.30). Domenica 19 gennaio: Napoli Basket–Banco di Sardegna Sassari (ore 12), Umana Venezia–Armani Milano (ore 17), Givova Scafati–Trapani Shark (ore 17.45), Germani Brescia–Bertram Tortona (ore 18.15), Estra Pistoia–Openjobmetis Varese (ore 19). Lunedì 20 gennaio: Segafredo Bologna–Vanoli Cremona (ore 20).
La classifica
Germani Brescia 24, Trapani Shark, Dolomiti Energia Trento, Segafredo Blogna 22, Armani Milano 20, Unahotels Reggio Emilia, Pallacanestro Trieste, Bertram Tortona 18, Nutribullet Treviso, Umana Venezia 14, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari 12, Givova Scafati 8, Estra Pistoia, Vanoli Cremona 6, Napoli Basket 4.
Riproduzione riservata © Il Piccolo