Pallacanestro Trieste pronta a sfidare la Virtus Bologna: incognita Ross
Il suo impiego domenica sera con la Virtus si deciderà solo all’ultimo. Intanto Christian carica Trieste: «Il nostro potenziale è enorme
Ruota attorno alla presenza di Colbey Ross, in dubbio complici i problemi muscolari, la vigilia della Pallacanestro Trieste in campo domenica sera sul parquet della Segafredo Arena.
Contro la Virtus Bologna, diretta Dazn dalle 19, arbitri Rossi, Valleriani e Capotorto, la formazione di Jamion Christian va a caccia di un successo in grado di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive, cominciata a Trento sul parquet della capolista Dolomiti Energia.
Si lavora per provare a riportare il playmaker biancorosso in campo: la leadership e i punti di Ross sarebbero fondamentali per cercare di sorprendere un’avversaria che, con il cambio di allenatore e l’arrivo sulla panchina di Dusko Ivanovic, si è decisamente ritrovata.
Nel segno della prudenza, con davanti gli ultimi impegni di questo 2024 che proporranno i match casalinghi contro Vanoli Cremona e Reyer Venezia, in programma rispettivamente sabato 21 e domenica 29 dicembre, la Pallacanestro Trieste valuterà con grande attenzione l’opportunità di schierare il suo playmaker.
Ross negli ultimi giorni si è allenato e ha lavorato assieme ai compagni, potenzialmente dunque sarebbe in grado di scendere in campo, ma si deciderà proprio alla vigilia della palla a due, anche in base alle sensazioni del giocatore. Una possibilità potrebbe essere quella di schierarlo a referto, portarlo in panchina ed eventualmente valutare se rischiarlo anche in base all’andamento del match.
«Affrontiamo un’avversaria forte e di grande nome – l’analisi pre-partita di coach Jamion Christian –. C’è grande attesa per questo match, per la sfida di affrontarli in trasferta e l’opportunità di farlo al meglio. Dalla partita giocata domenica scorsa contro Brescia ci portiamo dietro tante cose che abbiamo fatto molto bene, altre da migliorare: penso ai rimbalzi difensivi e a una migliore gestione dei possessi offensivi. Stiamo vivendo un momento difficile ma, indipendentemente dal valore della squadra, è una situazione che fa parte dei normali alti e bassi di una stagione. Sappiamo cosa dobbiamo fare per venirne fuori e cercheremo di farlo: il nostro potenziale è altissimo dobbiamo solo continuare a imparare».
In casa Virtus, nuovo coach e nuova vita per la società felsinea, che dall’arrivo di Dusko Ivanovic ha svoltato cogliendo due successi esterni, in campionato al Mediolanum Forum contro l’Armani Milano e in Eurolega alla Fernando Buesa Arena di Vitoria contro il Baskonia.
«Contro Trieste ci aspetta una gara tosta, vogliamo mantenere il nostro slancio e disputare una buona partita davanti ai nostri tifosi – sottolinea il play virtussino Matt Morgan –. Vogliamo vincere, ma vogliamo continuare anche a migliorare e a costruire. I nostri principi sono continuare a giocare insieme ed essere una squadra. Vogliamo ottenere la terza vittoria di fila e per fare ciò dovremo essere concentrati dall’inizio e per tutti i quaranta minuti».
Undicesima giornata che si apre con il lunch match al PalaSerradimigni tra Banco di Sardegna Sassari e Unahotels Reggio Emilia. Big match a Trapani tra gli Shark di Repesa e l’imbattuta capolista Trento. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo