Pallacanestro Trieste, definito un accordo biennale con Vildera
Classe 1995 nativo di Montebelluna, nella scorsa stagione il giocatore era in serie A2 a Ferrara
TRIESTE La Pallacanestro Trieste ha definito un accordo su base biennale con Giovanni Vildera, classe 1995 nativo di Montebelluna, nella scorsa stagione in serie A2 a Ferrara. A caccia di un nome che, in attesa del centro titolare, potesse completare assieme a Pacher e Lever il pacchetto di lunghi a disposizione di coach Legovich, Trieste ha puntato sull'ex Treviso per mettere nel roster un giocatore con alle spalle un minimo di esperienza nella massima serie.
«Vildera è un giocatore solido e che possiede un ottimo bagaglio di esperienza - spiega Mario Ghiacci - il che ci ha convinti a puntare su di lui. Negli anni passati in Serie A2 ha dimostrato tutto il suo valore, e quando ha avuto l’opportunità di calcare i parquet del massimo campionato ha saputo coglierla appieno, distinguendosi per la sua costante intensità. Riteniamo che sia un giocatore in grado di inserirsi al meglio nel gruppo che stiamo costruendo e di rinforzarlo, quindi sono molto felice che abbia accettato la nostra proposta e sono certo che saprà affermarsi nuovamente ai massimi livelli del basket italiano».
L'arrivo di Vildera consente a Legovich di mettere alle spalle del futuro 5 titolare un giocatore solido, in grado di garantire 5-10 minuti da cambio mantenendo competitività nel quintetto. Ma aldilà di quello che sarà il suo apporto nel corso delle partite, la presenza dell'ex giocatore di Ferrara che lo scorso anno ha già condiviso lo spogliatoio con AJ Pacher garantirà qualità nel corso della settimana di allenamenti. Trattativa nata, perfezionata e conclusa nel giro di pochissimi giorni. Alla base di tutto la ferma volontà di Vildera di tornare nella massima serie e mettersi a disposizione di un coach che, come successo con tutti gli altri giocatori che in questa stagione hanno scelto di indossare la casacca biancorossa, ha spiegato con dovizia di particolari il tipo di campionato alla quale è attesa Trieste.
«Abbiamo trovato in Giovanni il giocatore perfetto per ricoprire il ruolo di cambio del “cinque” titolare - commenta coach Legovich - e con questo innesto aggiungiamo al nostro roster un altro giocatore che si è dimostrato molto motivato nello scegliere di venire proprio a Trieste per poter ritrovare la serie A dopo la sua esperienza a Treviso. Vildera è un giocatore che fa della fisicità la sua caratteristica principale e sono sicuro che saprà sfruttare al meglio la sua capacità di essere intenso in qualsiasi parte del suo gioco: che si tratti di segnare un canestro nel pitturato, di portare un blocco, di lottare per catturare un rimbalzo o di dare solidità in difesa, Giovanni sa dare sempre il 110% e questo ci sarà di grande aiuto durante tutto il corso della stagione».
Riproduzione riservata © Il Piccolo