Pallacanestro Trieste, il successo di Pistoia consolida le ambizioni playoff

Contro l’ultima della classe, i biancorossi hanno mostrato grande cinismo, guidati da un Denzel Valentine tirato a lucido dopo il mese di stop per infortunio

Lorenzo Gatto
Valentine, autore di 23 punti contro Pistoia, va all'attacco del canestro (Foto Ciamillo/Lasorte)
Valentine, autore di 23 punti contro Pistoia, va all'attacco del canestro (Foto Ciamillo/Lasorte)

È una Pallacanestro Trieste che fa sognare quella che si appresta a vivere il finale di stagione. Consolidato il suo sesto posto, la formazione di coach Jamion Christian guarda con giustificate ambizioni a una classifica che la proietta a soli quattro punti dalla vetta. Un percorso virtuoso che, passo dopo passo, la vede procedere con lucida determinazione verso l’obiettivo dichiarato dei playoff.

Nel segno della continuità

Grazie ai due punti strappati al PalaCarrara, Trieste dà valore al successo contro la Virtus Bologna consolidandosi tra le migliori realtà di questa Serie A. La trasferta di Pistoia poteva essere la classica buccia di banana di un percorso eccellente, la Pallacanestro Trieste ha avuto il merito di affrontarla con lucida determinazione, chiudendola con largo anticipo e gestendola in maniera perfetta. Merito della maturità di un gruppo che ha ormai acquisito la consapevolezza della grande squadra. Perché se è vero che, in questo momento, è difficile immaginare dove Pistoia potrà andare a prendersi i punti necessari per salvarsi, è altrettanto vero che la formazione di Christian non ha mai dato alla sua avversaria la possibilità di credere nella rimonta. Ha affondato il coltello con cinismo e ha chiuso la partita già all’inizio del terzo quarto quando ha stritolato un’avversaria che, sulle ali di un apprezzabile Forrest, aveva provato quanto meno a riaprirla.

Prospettive

Il prossimo turno, domenica 6 aprile al PalaRubini contro Napoli, può dare ulteriore slancio al campionato biancorosso. In una giornata ricca di scontri diretti, con Unahotels Reggio Emilia e Bertram Tortona impegnate in casa rispettivamente contro Trapani Shark e Armani Milano e la Reyer Venezia in trasferta sul campo della Germani Brescia, un successo della formazione di Jamion Christian potrebbe proiettarla all’inseguimento delle formazioni che la precedono in classifica.

Valore aggiunto

Nel contesto di un collettivo capace di funzionare come un orologio, l’innesto di Valentine si sta rivelando estremamente prezioso. Il mese di assenza, dalla semifinale di Coppa Italia contro Trento al match contro la Virtus Bologna, ha ricaricato le pile di un giocatore tornato carico e sui livelli di inizio stagione. Nei due match giocati, contro Segafredo ed Estra Pistoia, Denzel ha viaggiato a 20 punti di media con il 60% dal campo. Trieste si gode la versione 2.0 di Valentine e, a questo punto, attende con impazienza l’imminente ritorno di Colbey Ross. Con il recupero del suo play e la squadra finalmente al completo, il finale di stagione regolare si apre a scenari decisamente interessanti.

Verso Napoli

Si apre oggi, solo online sul circuito Vivaticket, la prevendita dei tagliandi per il match di domenica prossima. Da domani (e fino a venerdì) disponibile invece la biglietteria interna del PalaRubini (atrio ingresso Vip di via Ercole Miani) con i consueti orari, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

Riproduzione riservata © Il Piccolo