La Pallacanestro Trieste fa sul serio: battuta anche Cremona
Dopo Bologna, gli uomini di Christian vincono pure al PalaRubini contro Cremona per 91 a 83. Ben cinque i giocatori in doppia cifra. Ora le Finals di Coppa Italia sono più vicine
Nel segno della continuità, dando seguito al prezioso successo di domenica scorsa alla Segafredo Arena, la Pallacanestro Trieste batte la Vanoli Cremona e consolida il suo sesto posto in classifica allungando su Treviso, Tortona e Milano.
Vittoria preziosa per la formazione di coach Jamion Christian, costretta ancora una volta a rinunciare a un Markel Brown alle prese con il problema al ginocchio che lo ha fermato alla vigilia del match giocato dai biancorossi a Sassari.
In attesa di aggiornamenti sulla situazione sanitaria dei suoi infortunati, Trieste va avanti per la sua strada continuando il percorso che l'avvicina alle final eight di Coppa Italia in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025.
Contro la Vanoli, formazione a caccia di punti salvezza, Trieste ha vinto con merito gestendo con maturità i momenti di una sfida che l'hanno vista condurre con grande autorità nell'arco di tutti i quaranta minuti.
Ottima prova dei singoli, con Ross che si è confermato cecchino inarrestabile, Valentine che ha giocato con e per la squadra trovando però anche iniziative che hanno esaltato le sue qualità personali e Johnson che ha chiuso con una doppia doppia di notevole fattura fatturando 14 punti e, soprattutto, 16 rimbalzi che hanno spianato la strada al successo biancorosso.
Torna in quintetto Ross, assieme a Colbey spazio a Valentine, Brooks, Uthoff e Johnon. Dall'altra parte Cavina sceglie Conti e Dreznjak completando la formazione con Davis, Willis e Owens. Le palle perse di Ross e Valentine non frenano una Trieste che con il dominio a rimbalzo (9 a 1, 4 offensivi per i biancorossi) allunga sull' 8-2 dopo 4' di partita. Primi cambi, dentro Ruzzier per Ross e Deangeli per Uthoff, la formazione di Christian muove bene la palla in attacco e trova valide soluzioni offensive portandosi sul 12-4 con i liberi di Deangeli e l'appoggio a canestro di Brooks ben servito dalla solita lucida regia di Ruzzier.
Continua il dominio biancorosso sotto le plance con Johnson a fare il bello e il cattivo tempo (4 punti e 8 rimbalzi) e Uthoff a firmare il massimo vantaggio sul 18-6. La risposta Vanoli dalla panchina dove Cavina pesca Nikolic e Lacey bravi a confezionare il parziale di 7-0 che riporta Cremona sul 18-13. Time out Christian, padroni di casa che chiudono il primo quarto in controllo sul 23-17. Un libero di Johnson e un tap in volante di Brooks nei primi 3' di secondo quarto, Trieste mantiene il controllo sul match con la doppia cifra di Uthoff (11 punti, 3/6 da 3 punti) che al 6' fissa il 36-26 e all'8' il 39-28, vantaggio dilapidato nel finale con il nuovo break di 8-0 che riporta Cremona nel match sul 39-36. Willis pareggia in apertura di secondo tempo, Dreznjak firma il primo vantaggio Vanoli sul 41-42, Davis allunga sul 46-49 del 4'.
Trieste risponde con tutto l'orgoglio di Colbey Ross che prende in mano la sua squadra e con tre triple in perfetta Virtus style la trascina prima sul 55-50, poi sul 60-52 e quindi sul 66-58 di fine terzo quarto. Si alza la componente agonistica sul parquet, Trieste perde Ross in panchina per quattro falli ma trova buona fluidità offensiva e canestri ad alta percentuale che la tengono avanti sul 79-69 con 5' da giocare.
Vantaggio importante gestito con grande lucidità da una squadra che non sbaglia letture in attacco, tocca l'87-77 con 2' da giocare e completa l'opera nei secondi finali. Sull'89-83 a chiuderla è Colbey Ross con due liberi che fissano il definitivo 91-83.
Riproduzione riservata © Il Piccolo