Orchette, troppi errori in attacco: a Bogliasco arriva il terzo stop
TRIESTE Prosegue il digiuno delle orchette. Impegnata ieri pomeriggio nella piscina “Vassallo” di Bogliasco, la Pallanuoto ha perso per 7-5 (1-1; 3-2; 3-0; 0-2) contro le padrone di casa incassando così il terzo ko in altrettanti match disputati. Perentorio il commento dell'allenatore pro tempore delle alabardate Ugo Marinelli: «Abbiamo pagato i tanti errori in fase offensiva. Peccato perché abbiamo creato molte occasioni, ma le ragazze sono state troppo precipitose in fase di conclusione». Il primo tempo si contraddistingue per un grande equilibrio. Purtroppo l'ex di turno, Dafne Bettini esordisce con un rigore scagliato contro la traversa. A sbloccare il match è invece il Bogliasco che con Cocchiere da boa va sull'1-0. Trieste replica proprio con Bettini in controfuga a 21'' dallo scadere. Tempo più combattuto il secondo.
Nonostante le numerose occasioni le alabardate non riescono a metterla dentro. E così le liguri si riportano avanti con Whitelegge. Negli ultimi 60'' arrivano ben quattro gol. La mancina Cuzzupè firma il 3-1, Cergol accorcia su rigore, Mori da boa piazza il 4-2, ma il centroboa Kempf riporta le triestine a -1 a metà gara. Nel terzo periodo il team di casa cambia passo e infligge un parziale di 3-0 che si rivelerà decisivo. Su rigore Cuzzupè realizza il gol del 5-3, la controfuga di Sonia Criscuolo vale il 6-3, poi Millo dalla distanza centra il bersaglio che vale il 7-3. Sotto di 4 reti negli ultimi 8 minuti di vuole un miracolo per riequilibrare l'incontro. Le bogliaschine sono brave a difendere il vantaggio e reggono piuttosto bene agli assalti delle orchette. Polina Kempf ottiene il terzo rigore di giornata che Cergol trasforma ancora una volta con freddezza per il 7-4. Dopo otto tiri a vuoto, Trieste accorcia ulteriormente il divario grazie a capitan Rattelli che in superiorità numerica firma il -2 a 120’’ dalla fine. Le padrone di casa si difendono con ordine sino alla sirena mettendo in cascina i primi punti stagionali. Trieste rimane invece in fondo alla classifica. Le orchette torneranno in acqua mercoledì 23 ottobre quando alla “Bruno Bianchi” arriverà il Milano (18.30) reduce dalla prestigiosa vittoria di misura contro il Verona.
I risultati della terza giornata: Bogliasco-Pallanuoto Trieste 7-5, Ekipe Orizzonte Catania-Rapallo 12-8, Sis Roma-Rari Nantes Florentia 12-8, Nc Milano-Css Verona 11-10, Plebiscito Padova-Vela Nuoto Ancon 21-5a.
La classifica: Plebiscito Padova, Sis Roma, Orizzonte Catania 9, Css Verona e Nc Milano 6, Bogliasco e Rn Florentia 3, Pallanuoto Trieste, Vela Ancona e Rapallo 0. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo