Le Orchette ipotecano la finale di Euro cup: Tenerife ko 15-9 alla Bianchi

Nella gara di andata della semifinale dominio assoluto della Pallanuoto Trieste. Poker di Gragnolati e tris di Cergol. Sabato 15 febbraio alle Canarie il ritorno

Riccardo Tosques
Capitan Lucrezia Lys Cergol, una delle migliori in campo alla Bianchi
Capitan Lucrezia Lys Cergol, una delle migliori in campo alla Bianchi

Che Trieste fosse superiore al Tenerife era previsto. A sorprendere alla Bianchi è stata una superiorità totale – tecnica, tattica e fisica – dimostrata dalle Orchette, lucide dal primo all’ultimo secondo del match nel divorarsi le canarine, tanto da porre una seria ipoteca all’accesso alla doppia finale di Euro Cup.

È di 15-9 (4-1, 5-3, 4-3, 2-2) il risultato finale in favore delle atlete di coach Paolo Zizza. Il 15 febbraio, a Santa Cruz, le iberiche dovranno compiere un vero miracolo sportivo.

*Ci vogliono 91 secondi per vedere il primo gol: fucilata di Klatowski e Trieste sblocca le ostilità. Al 3’ Gragnolati, su rigore, non sbaglia. Accorcia Borg. Gragnolati cala il tris con una rasoiata a pelo d’acqua. Poker del centroboa Koptseva (4’49’’) per il 4-1 di fine primo tempo.

Seconda frazione che si apre con Vukovic, che in superiorità numerica, trova il gran tiro dai 7 metri che vale il 5-1. Altro missile, questa volta di Citino, che a 1’42’’ significa +5 alabardato. Borg accorcia per le ospiti. Trieste a 3’21’’torna sul +5 grazie alla rete di capitan Cergol, che si ripete subito dopo per l’8-2. Tenerife torna a respirare con l’esperta Dempsey. Replica immediatamente Guya Zizza (9-3). Canarine ancora in gol con una gran conclusione di Naya: al cambio di campo è 9-4.

A 1’24’’ della terza frazione Borg in controfuga firma il –4 canarino. Cergol rimette le cose in chiaro per il 10-5. A 3’25’’ Dempsey non fallisce il rigore che riporta sotto le spagnole, ma Cordovani trova l’11-6. Naya accorcia ancora per le ospiti. Gragnolati in azione di superiorità piazza il dodicesimo gol alabardato. Segue una controfuga di De March che con altruismo (e intelligenza) serve Gragnolati che confeziona il 13-7 di fine tempo.

Negli ultimi 8 minuti vanno ancora in gol Colletta, Demspey su rigore, poi Koptseva e Ramos. Dulcis in fundo: Sparano neutralizza il rigore di Naya.

campionato – SERIE A1

Intanto ieri si è disputata la penultima partita del 10° turno di A1: 7-7 tra Bogliasco e Lazio. Brizz-Trieste si disputerà il 29 gennaio.

La classifica: Roma 27; Catania 24; Rapallo 21; Trieste* e Padova 19; Cosenza 15; Bogliasco 10; Brizz* 6; Lazio 4; Ancona 0. * un match in meno. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo