Orchette alle finali nazionali
TRIESTE L'under 15 della Pallanuoto Trieste è nel gotha della waterpolo nazionale. Grande impresa da parte delle orchette, che a Rapallo hanno superato brillantemente il girone di semifinale conquistando l'accesso alla fase scudetto in programma tra il 31 luglio e il 3 agosto ad Ancona. L'esordio al girone di semifinale di Rapallo è stato a dir poco sorprendente per le ragazzine della Pallanuoto Trieste, che hanno battuto per 9-8 il Bogliasco, una delle società più forti a livello italiano. È stata una gara combattuta ed equilibratissima, decisa a 67 secondi dalla fine dal gol di Aleksandra Jankovic. In precedenza la squadra di Ilaria Colautti era andata a rete con Cergol (4), Zotti (2), Guadagnin e Cergol.
Sconfitta e qualche rimpianto nella seconda partita delle semifinali, quella con la squadra di casa del Rapallo. Le giovani alabardate hanno ceduto per 9-7, con le reti di Cergol (3), Ingannamorte, Guadagnin e Jankovic (2), ma commettendo qualche ingenuità che è forse costata la possibilità di conquistare un risultato positivo. Con il Varese Olona, nella terza e ultima partita del girone di semifinale , la Pallanuoto Trieste ha però realizzato il capolavoro imponendosi per 5-2 grazie ai gol di Favero, Lucrezia Cergol, Beatrice Cergol e Jankovic (2).
La squadra di Ilaria Colautti si era presenta a Rapallo con il titolo di campione del Triveneto Under 15 femminile e certamente le atlete alabardate avevano tutta l'intenzione di dare il massimo a caccia di un obiettivo da sogno. «Questa qualificazione ripaga le ragazze di tutto il lavoro fatto in questi mesi, dei tanti allenamenti, dei tanti sacrifici. Sono state tutte bravissime, sono sempre venute in piscina e si sono sempre impegnate al massimo. Andiamo in finale nazionale non per caso, ma perché abbiamo giocato bene tatticamente e con grande personalità», racconta l'allenatrice Ilaria Colautti. «Con il Bogliasco non abbiamo sbagliato niente, marcando perfettamente la loro fortissima centroboa, dimostrando di avere una difesa a tratti impenetrabile. Con il Rapallo abbiamo ceduto solo nel finale, ma eravamo sempre a contatto, mentre con il Varese eravamo un po' stanche, ma abbiamo sempre avuto un rassicurante vantaggio».
E adesso si va ad Ancona. «La cosa che mi ha stupito di più è che la squadra ha festeggiato, ma sono già tutte concentrate sui prossimi impegni, già pensano a come prepararsi per le partite, a quali avversarie si troveranno davanti: saranno delle finali molto equilibrate, le orchette vorranno senza dubbio andare avanti il più possibile».
Queste le protagoniste del girone di semifinale nazionale di Rapallo: Sara Ingannamorte, Giorgia Zadeu, Margherita Favero, Carlotta Zotti, Matilda Tommasi, Lucrezia Cergol, Beatrice Cergol, Elisa Ingannamorte, Francesca Vitale, Aleksandra Jankovic, Amanda Russignan, Marialucia Somma, Paola Mozina, Giorgia Klatowski e Sara Guadagnin. (r.t.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo