Orchette, ad Ancona arriva la prima vittoria in A

Al termine di una battaglia le ragazze di Marinelli si impongono per 9-8 e lasciano le avversarie a 0 in classifica
Una partita della squadra femminile della Pallanuoto Trieste in una foto d'archivio
Una partita della squadra femminile della Pallanuoto Trieste in una foto d'archivio

TRIESTE. Finalmente è vittoria. Dopo sette tentativi andati a vuoto, la squadra femminile della Pallanuoto Trieste ha conquistato ieri pomeriggio ad Ancona la propria prima storica vittoria in serie A1. Al termine di una grandissima battaglia le orchette si sono imposte per 8-9 (3-4, 2-1, 0-3, 3-1).

Ossigeno puro per le ragazze del presidente Enrico Samer che hanno vinto lo scontro salvezza contro la Vela Ancona e si sono tolte da quell'ultimo pesante posto in classifica. Il match inizia bene con il gol di Klatowski dopo 69''.

A 3'36'' Matteis pareggia i conti, poi arriva un importante break di 3-0 per le alabardate. Vanno a referto Rattelli, Bettini (su rigore) e ancora Bettini.

Negli ultimi 51'' della prima frazione le marchigiane si rifanno sotto accorciando le distanze grazie ai centri di Strappato e Altamura, quest'ultima in superiorità numerica.

L'inizio di ripresa vede ancora le padrone di casa andare in gol. A 1'47'' Stankovianska pareggia i conti, a 3'34'' arriva il primo vantaggio delle anconetane grazie al gol di Quattrini.

Cergol fallisce un rigore, parato da Andreoni, poi si fa perdonare piazzando il gol del 5-5 a 90'' dalla sirena del cambio campo. La terza frazione si rivelerà decisiva per le triestine. Dopo 1'50'' Bettini porta nuovamente avanti le alabardate, poi nell'ultimo giro di lancette arriva il +2 firmato da Kempf a -41'' e il capolavoro di Klatowski che esattamente sulla sirena realizza il pesantissimo gol del 5-8.

Nell'ultimo tempo le ragazze allenate da Ugo Marinelli gestiscono bene la situazione. Incassano il gol del -2 a 4'02'' ma tornano sul +3 nell'azione successiva con Cergol in azione di superiorità numerica.

Le anconetane tornano sotto accorciando con Strappato e portandosi sul -1 a 33'' dalla sirena conclusiva grazie al rigore trasformato da Altamura. Il team alabardato non va nel panico e gestisce al meglio il vantaggio sino alla fine.

«Abbiamo iniziato con un buon pressing - racconta l’allenatore Ugo Marinelli a fine gara - poi però abbiamo commesso qualche errore di troppo. Nel finale la squadra ha controllato bene la situazione, facendo tesoro dall’esperienza accumulata in questa prima fase di campionato. Vittoria preziosa, siamo tutti molto contenti».

I risultati dell'ottava giornata: Vela Ancona-Pallanuoto Trieste 8-9, Rari Nantes Florentia-Rapallo 8-17, Orizzonte Catania-Css Verona 16-5, Sis Roma-Bogliasco 19-1, Plebiscito Padova-Kally Milano 13-8.

La classifica dopo 8 giornate: Orizzonte Catania 24; Plebiscito Padova e Sis Roma 18; Kally Milano 15; Css Verona e Rapallo 12; Rari Nantes Florentia 9; Bogliasco 6; Pallanuoto Trieste 3; Vela Ancona 0.

Il campionato ora osserverà un lungo turno di riposo.

Si tornerà in campo il primo febbraio con l'ultimo turno del girone di andata e le seguenti partite: Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova, Bogliasco-Ekipe Orizzonte Catania, Kally Milano-Sis Roma, Rapallo-Vela Ancona, Css Verona-Rari Nantes Florentia. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo