Ora è ufficiale: Interclub Muggia in A2

Le cestiste rivierasche ripescate dopo aver sfiorato la promozione sul campo al termine di una stagione da protagonista

MUGGIA. Mancava soltanto l’ufficialità, ma adesso non ci sono più dubbi. Atteso come una manna dal cielo dall’Interclub Muggia, è stato emesso nel primo pomeriggio di ieri il comunicato ufficiale da parte del settore agonistico della Federbasket che ha accolto la richiesta di ripescaggio e certifica quindi la presenza delle rivierasche ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A2 femminile.

Dopo la promozione sfumata soltanto in extremis (e in maniera assai rocambolesca) sul campo il 5 giugno scorso, la squadra allenata da coach Jogan approda così, sia pure dalla porta di servizio, a quell’obiettivo che l’inopinato sviluppo del gironcino degli spareggi giocati sul parquet di Pessano con Bornago aveva precluso: vittoria d’apertura contro Biella (considerata l’osso più duro da affrontare) ma determinante sconfitta successiva con Viareggio, a vantaggio proprio di Biella, promossa in A2 grazie al responso della classifica avulsa.

Una delusione enorme, nella circostanza, per tutto l’ambiente dell’Interclub Muggia, il cui secondo posto ottenuto nel girone a tre aveva comunque lasciato socchiuso uno spiraglio: quello del ripescaggio, in caso di forfait altrui al momento delle iscrizioni per i campionati della stagione 2011-2012.

Cosa che puntualmente si è poi verificata, rilasciando così all’Interclub Muggia una sorta di riconoscimento per una stagione complessivamente ottima, come cerificano le 24 vittorie stagionali ottenute nelle 28 gare complessive disputate.

Numeri che adesso, alla luce del beneplacito arrivato dalla Federbasket per l’ammissione alla serie A2, fanno respirare nell’ambiente rivierasco una sensazione di risarcimento.

«Chiaramente, noi come società siamo felici di aver ricevuto questo comunicato dalla Federazione – ha commentato a caldo il presidente dell’Interclub Muggia, Massimiliano Boscolo – anche perché ritengo che in questo modo giustizia ci sia stata resa al termine di un campionato eccellente».

Ora che finalmente i dubbi sulla prossima categoria di competenza si sono dissipati, anche la definizione del roster, degli sponsor, e una generale programmazione del lavoro che attende la società neroazzurra potranno trovare risposte più puntuali e anche in tempi rapidi.

A questo riguardo, lo stesso presidente muggesano Boscolo ha fatto sapere di voler convocare una conferenza stampa per lunedì alle 12 al Centro Commerciale Freetime Montedoro (secondo sponsor della squadra, ndr).

Sarà l’occasione, facilitata dalla presenza di un maxi schermo, per illustrare quali saranno le linee guida del prossimo modus operandi dell’Interclub, ora che riabbraccia il secondo campionato nazionale dopo tre stagioni di purgatorio vissute in serie B d’Eccellenza.

La voglia di far bene è sicuramente tanta.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:basketinterclub

Riproduzione riservata © Il Piccolo