Oggi nelle grotte di Postumia il sorteggio dei gironi eliminatori

TRIESTE. Oggi alle 18 ci sarà il sorteggio per il campionato europeo di basket 2013 e la Slovenia ha scelto un luogo molto suggestivo per estrarre i bussolotti dalle urne: la Concert Hall, la grande grotta con i lampadari di cristallo a goccia a 80 metri di profondità all’interno del famoso complesso sotterraneo carsico.
Sono 24 le Nazionali che prenderanno parte all'EuroBasket 2013 (4-22 settembre). A Postumia verrà sorteggiata la composizione dei 4 gironi di qualificazione composti di 6 squadre ciascuno.
La formazione dei gironi sarà realizzata in base alle fasce di merito e l’Italia è stata inserita nella terza fascia di merito (nona assoluta), prima tra quelle che hanno partecipato alle qualificazioni della scorsa estate.
Ecco tutte le fasce di merito. Prima fascia: Spagna, Francia, Russia, Macedonia. Seconda fascia: Lituania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna. Terza fascia: Italia, Croazia, Germania, Montenegro. Quarta fascia: Finlandia, Polonia, Ucraina, Bosnia. Quinta fascia: Georgia, Belgio, Lettonia, Turchia. Sesta fascia: Repubblica Ceca, Serbia, Israele, Svezia. Al sorteggio assisteranno oltre al presidente Meneghin, il vice presidente Gaetano Laguardia e il segreterio generale Maurizio Bertea.
Riproduzione riservata © Il Piccolo