Occasione sprecata per la Pallacanestro Trieste

Perdendo con la Reyer, la squadra giuliana non è riuscita ad allungare su una rivale per i playoff, destinata a risalire la classifica

Lorenzo Gatto
Una fase della partita Foto Bruni
Una fase della partita Foto Bruni

Sconfitta che fa riflettere quella subita dalla Pallacanestro Trieste a opera dell’Umana Venezia. Derby triveneto che ha premiato la prova di una Reyer che, sul parquet del PalaRubini, ha confermato il potenziale di una squadra destinata a crescere. Ed è il dato che preoccupa di più in prospettiva futura. Con Venezia destinata a recuperare posizioni e rientrare in zona play-off, Trieste ha perso la grande occasione di mettere otto punti tra se e una pericolosa concorrente.

Partita preparata in maniera impeccabile da coach Spahjia, che ha saputo imporre il ritmo compassato più congeniale alle caratteristiche dei suoi giocatori, impedendo a Trieste di correre e trovare soluzioni in transizione.

A difesa schierata, la maggior fisicità di Venezia ha finito per fare la differenza, non solo sotto i tabelloni ma anche sul perimetro, creando quella pressione sulla palla che ha tolto spazio e respiro ai tiratori biancorossi. Il più in difficoltà è stato Colbey Ross, autore di una partita decisamente non all’altezza delle sue ultime prestazioni.

COPPA ITALIA

Finale del girone d’andata in salita per la Pallacanestro Trieste, che vede il traguardo delle Final Eight di Coppa Italia ancora tutto da conquistare. Scivolata all’ottavo posto, alle spalle di Tortona e Milano, che battendo rispettivamente la capolista Trento e passando al PalaVerde contro la Nutribullet l’hanno superata, la formazione di Jamion Christian mantiene comunque due punti di vantaggio sulla coppia Treviso–Sassari. Per la matematica certezza di poter andare a Torino servono due successi: calendario e classifica alla mano, però, potrebbe bastarne una solo.

ULTIMI TURNI

Trieste giocherà a Scafati domenica 5 gennaio poi chiuderà il girone d’andata in casa contro Pistoia. Sassari, che in caso di arrivo a pari punti sarebbe davanti grazie allo scontro diretto a favore, domenica prossima al PalaSerradimigni ospiterà Varese ma chiuderà a Trapani. Per Treviso dopo il match casalingo contro Brescia, la trasferta a Masnago contro l’Openjobmetis. Vincendo anche una sola delle due partite rimaste, biancorossi comunque ottavi se Sassari non vince le ultime due partite.

GIUDICE SPORTIVO

Quella di domenica è stato una delle direzioni arbitrali peggiori delle ultime stagioni al PalaTrieste. Quaranta minuti che hanno pesantemente condizionato l’esito della gara, con episodi che testimoniano l’inadeguatezza della terna. L’episodio dello sfondamento di Brown su tutti (Galasso a due passi non vede che Markel lascia il pallone prima del contatto con Simms) ma è stata tutta la gestione a non convincere. Direttori di gara che hanno visto poco e male ma in compenso hanno dimostrato di sentirci benissimo. Dopo la lettura del referto di gara il giudice sportivo ha comminato l’ammenda di euro 1.467 euro per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri e per lancio, collettivo e sporadico, di oggetti contundenti. Oltre al danno, anche la beffa. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo