Nel “Trofeo dell’Est” a Gorizia con tante star italiane e slovene
GORIZIA . Dici “Trofeo dell’Est” e pensi subito all’estate, alla piscina di Gorizia ribollente d’entusiasmo e al grande nuoto che arriva accanto all’Isonzo.
Già, perché il trofeo promosso come sempre dalla Gorizia Mediacom Nuoto è ormai un appuntamento abituale nel calendario agonistico nazionale e internazionale, ed è anche quello che, di fatto, apre la bella stagione.
L’appuntamento per il 2018 e la ventottesima edizione è per questo weekend alla piscina di via Capodistria, e già questa sera si partirà con la novità dell’anno, ovvero la gara Master (sulle distanze dei 50 e 100 metri, in tutti gli stili) che scatterà a partire dalle 19.45. A seguire, sottolineando anche lo spirito di un evento che va ben al di là del semplice dato agonistico, una grigliata per tutti e una grande festa inaugurale. Da sabato, poi, si inizierà a fare davvero sul serio, per grandi e piccini.
E proprio dai piccoli della categoria Esordienti B si partirà, dalle 15.30, sulle distanze dei 50 e 100 metri, in tutti gli stili, ma anche con i 200 farfalla, dorso e rana per Ragazzi, Assoluti ed Esordienti A. Domenica, invece, le “ostilità” in acqua cominceranno subito dopo la cerimonia ufficiale d’apertura (anche se, come abbiamo visto, di vasche ne saranno a quel punto già state coperte un bel po’) e la piacevole sfilata di moda organizzata a margine delle gare.
In acqua ci saranno Assoluti e Ragazzi, con 50 stile, 200 stile e 200 misti. Il programma proseguirà il pomeriggio, dalle 14.45, con i 100 farfalla,dorso,rana e stile libero, con premiazione finale della classifica a squadre e delle migliori prestazioni.
Annunciati come sempre diversi big del panorama nazionale (non il beniamino di casa Lorenzo Glessi, impegnato in Spagna con la nazionale), e su tutti Federico Bocchia, il primatista italiano e campione dei 200 dorso Matteo Restivo, Filippo Megli (campione italiano dei 200 stile), Lisa Angiolini e Mattia Bondavalli.
Peraltro diversi italiani sono ancora alla ricerca del tempo limite per gli Europei di Glasgow (già prenotati da Restivo e Megli), e chissà dunque che proprio a Gorizia non possano arrivare riscontri cronometrici interessanti.
Tra i giovani ecco invece il nazionale Junior Matteo Cinquino, e tra gli stranieri occhi puntati sul pluricampione sloveno Matjaz Markic, che sarà impegnato nei 50 metri rana. In totale, comunque, numeri da capogiro, con 778 atleti in vasca nelle tre giornate e 28 squadre rappresentate. Il “Trofeo dell’Est”, insomma, tradizione che non tradisce.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo