Nel tabellone degli Internazionali Bnl anche i siciliani Cecchinato e Caruso

ROMA. Il Giro d’Italia del tennis è quasi finito, ed ecco le prime proclamazioni. Con un dato inequivocabile: la Sicilia per questo 2016 è la regione numero uno. Nel senso che piazza nel tabellone...

ROMA. Il Giro d’Italia del tennis è quasi finito, ed ecco le prime proclamazioni. Con un dato inequivocabile: la Sicilia per questo 2016 è la regione numero uno. Nel senso che piazza nel tabellone principale degli Internazionali Bnl di Roma due suoi ragazzi, entrambi ventitreenni: Marco Cecchinato e Salvatore Caruso. Palermitano il primo, di Avola (Siracusa) il secondo. Sono loro i finalisti, e dunque i vincitori, delle lunghe pre-qualificazioni iniziate lo scorso inverno in tutto il paese. Il Premio è il Master 1000 italiano. E’ stato un lungo viaggio, un giro che ha premiato dunque il Sud, ma ci sono ancora delle caselle da riempire, e oggi il mosaico si completerà.

Ma andiamo con ordine: la vera sorpresa è il colpo di Salvatore Caruso che, nella classifica Atp, è il numero 259. «Sono felice, già in Portogallo avevo sfiorato l’accesso al tabellone qualche settimana fa. Mi spiace per Sonego». Quest’ultimo, torinese, ha dovuto infatti ritirarsi per un problema muscolare ed ora è in ansia perché se non recupera rischia di perdere anche l’ultima chance di giocare da protagonista al Foro, lo spareggio contro Arnaboldi: chi vince prende la wild card che Simone Bolelli ha ceduto per il suo infortunio.

Ma ci sono le altre caselle. Quelle femminili, ad esempio: oggi Nastassja Burnett e Claudia Giovine si giocano il posto in tabellone (diretta su Supertennis dalle 10) avendo battuto Alberta Brianti e Martina Di Giuseppe. La Burnett ha già vissuto bei momenti al Foro, la Giovine invece potrà - vincendo - confermare la bontà della famiglia Pennetta (è la cugina di Flavia). Chi perde potrà tentare le qualificazioni ufficiali del torneo (al via da sabato), cui parteciperanno anche Brianti e Di Giuseppe, mentre la quarta ed ultima wild card per le qualificazioni se la giocheranno Martina Colmegna e Martina Caregaro. (p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo