Nasce il Trieste Trail Cup: sette prove per gli amanti della corsa in montagna

Uniscono le forze Evinrude, la Boramultisportrieste e il Cai Cim. Varata la novità “Sei ore del Carso”
Trieste e l’altipiano carsico ospiteranno la Trieste Trail Cup
Trieste e l’altipiano carsico ospiteranno la Trieste Trail Cup

TRIESTE Trieste e i suoi dintorni vogliono diventare sempre più la casa della corsa in montagna e del trailrunning.

Dopo il roboante successo d'inizio anno della S1Corsa della Bora, capace di accogliere sui sentieri dei Carso triestino e sloveno oltre 2000 atleti provenienti da tutto il mondo, l'entusiasmo per le corse outdoor non si è placato e recentemente al Montedoro Shopping Center è stato presentata la prima edizione della Trieste Trail Cup.

L'Asd Evinrude, l'Associazione Boramultisportrieste e il Cai Cim, hanno deciso di unire le forze, proponendo agli appassionati un circuito composto da ben sette prove e che si terrà da marzo a novembre, coprendo così l'intero arco del 2020.

Si inizierà il prossimo 15 marzo con il Kokos Trail di 16 chilometri, disegnato sulle pendici e i sentieri sottostanti del Monte Cocusso, per poi proseguire con la Jama Run (17 km) del 16 maggio che vedrà i partecipanti sfidarsi nello spettacolare scenario della Val Rosandra.

Successivamente in piena estate, si terranno l'Evening Summer Trail (8 chilometri) del 26 giugno nel muggesano e l'Osmiza Trail (6 km) del 17 luglio nei dintorni di Samatorza.

Il 12 settembre sarà la volta della grande novità, ovvero l'inedita “Sei ore del Carso”, dedicata, a 10 anni dalla prematura scomparsa, a Fiorella Facchini, storica socia della Boramultisportrieste.

Il programma si concluderà con la consolidata Euromarathon (17 chilometri) del 3 ottobre e con la Cronotraversata del Maestro del 22 novembre in cui gli iscritti proveranno a domare le insidie su un percorso di due chilometri della Grotta Gigante.

La classifica finale del circuito verrà stilata tenendo conto dei quattro migliori piazzamenti di ogni singolo corridore.

In occasione del battesimo della “Trieste Trail Cup” sono stati pure premiati i vincitori del “Full Trail 2019”, che ha visto primeggiare Enrico Pausin (portacolori della Trieste Atletica) e Nicol Guidolin (Cai Cim Sag Trieste), dimostratisi i più costanti nelle cinque prove che sono state affrontate. —


 

Argomenti:podismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo