Muglia Fortitudo in campo, la carica dei 99
TRIESTE «Abbiamo un campo a 11 completamento rifatto in erba sintetica e presto avremo anche una rinnovata palazzina con gli spogliatoi». Rodolfo Palermo, presidente della Muglia Fortitudo, è fiducioso. Dal 2015 il sodalizio rivierasco ha preso in gestione lo stadio comunale Pino Zaccaria subentrando all’asd Muggia. Da pochi giorni il Comune di Muggia ha annunciato che lo stadio sarà ulteriormente ammodernato con la riqualificazione di spogliatoi e servizi igienici. Lentamente la società è cresciuta sino a poter annoverare nella stagione attuale ben 99 tesserati alle categorie giovanili che vanno dalla squadra Under 16 sino ai Piccoli Amici.
«Siamo una società in salute, che opera con grande oculatezza. Puntiamo praticamente tutto sul nostro settore giovanile, con la possibilità poi di inserire i migliori calciatori nella nostra prima squadra. Naturalmente poi gli atleti più validi e meritevoli hanno la possibilità di accasarsi anche in altre società che hanno come interesse principale proprio la prima squadra”, racconta ancora Palermo. E oltre il 90% dei piccoli atleti sono muggesani, ma il sodalizio pesca anche dalla periferia triestina. Per quanto riguarda le collaborazioni invece si sta intessendo una sempre più fattiva sinergia con i cugini dello Zaule Rabuiese di Aquilinia che da quest’anno giocano le partite casalinghe della Prima squadra proprio allo “Zaccaria”.
Queste invece le figure cardine della società: il responsabile del campo a 11 Giovanni Jurissevic, i responsabili del campo a 7 Fulvio Pugliese e Rodolfo Palermo, il preparatore atletico Fulvio Corrente, la responsabile della motoria Fabiana Pipitone e la segretaria tuttofare Barbara Romano.
Venendo al settore tecnico del vivaio amaranto, i 19 Under 17 sono allenati da Liberato Monterosso, coadiuvato dai dirigenti Marco Lago e Fulvio Corrente; gli Under 16 sono 18 e sono allenati da Gianfranco Renier, coadiuvato da Claudio Castellani e Barbara Romano; ben 28 sono gli Esordienti, suddivisi in due squadre, allenati da Maurizio Milanese, Fulvio Pugliese, Andrea Russo e Pierluigi Cinque, con l’aiuto del dirigente Lorenzo Calligaris e infine la squadra Pulcini è composta da 12 atleti allenati da Alessandro Prestifilippo, coadiuvato dal dirigente Cristian Bernetti. Le due squadre dei Primi Calci possono contare in tutto 16 baby atleti seguiti dall’allenatore Umberto Vidos, con il supporto dei dirigenti Paolo Viva e Dean Piuca. Infine ci sono i sei Piccoli Amici allenati da Giuseppe Gregorio in collaborazione con Fabiana Pipitone.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo