Mondiali 420 Under 17, terzi Pouschè-Coslovich

I portacolori della Pietas Julia brillano a Newport. Traditi dalle condizioni meteo Crichiutti-Ripandelli negli Open

NEWPORT Si è concluso con la terza posizione dei triestini Oscar Pouschè e Luca Coslovich della Società Nautica Pietas Julia nella categoria Under 17 il mondiale 420 a Newport.

Oscar Pouschè e Luca Coslovich hanno incasellato una serie di piazzamenti che li ha mantenuti ai vertici della classifica mondiale della loro categoria in campo maschile (quinti alla fine nella graduatoria overall) e della spedizione italiana sono stati gli unici a salire sul podio. Un grande risultato dopo solo un anno nella classe 420, che hanno scelto dopo essere stati compagni di squadra in molte regate Optimist per diversi anni sempre con la Pietas Julia. I campioni mondiali sono gli spagnoli Jacobo Garcia Garcia e Antoni Ripoli Gonzales. Settimi Giulia Sepe e Federico Romeo (Cv3v) e noni Demetro Sposato e Gabriele Centrone (Cv Crotone/ Cv3v).

Le tre regate nell’ultima giornata, sempre con condizioni meteo non facili, hanno consentito comunque a Irene Calici e Petra Gregori (Sn Pietas Julia/Cn Sirena) di concludere sedicesime nella categoria femminile ma hanno penalizzato Francesco Crichiutti e Francesco Ripandelli (Sn Pietas Julia), diciannovesimi assoluti negli Open.

Calici e Gregori, seconde italiane, hanno mantenuto risultati costanti nell’arco della settimana di regate. Le campionesse del mondo sono le spagnole Maria e Pilar Caba Hernadez. Quattro italiane tra la 15.a e la 18.a posizione: prima della coppia di Sistiana, Lucille Frascari e Arianna Lanzetta (Cv3v), dopo Elisabetta Fedele e Beatrice Martini (Lni Mandello) e Carlotta e Camilla Scodnik (Yc Italiano).

Nella classifica Open o Crichiutti e Ripandelli hanno terminato 19mo consapevoli di aver fatto tutto il possibile ma pagando le condizioni di vento e corrente, non a loro congeniali. Trionfo dei neozelandesi Seb Menzies e Blake McGlashan. Tutti e tre gli equipaggi della Pietas Julia (allenatore Marko Morgan) erano alla loro prima esperienza mondiale 420. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Argomenti:velavelisti

Riproduzione riservata © Il Piccolo